Gnocchi di patate – ricetta base trucchi e consigli

Gnocchi di patate

Buonissimi gnocchi di patate che non hanno bisogno di presentazioni, sono un primo piatto molto gradito a tutti.

Apparentemente semplici da preparare, gli gnocchi, d’altronde come tutte le ricette facili, nascondono delle piccole insidie.

Di seguito una piccola carrellata di trucchi e consigli messi a punto nel corso degli anni,(come si dice.?…sbagliando si impara) magari scontati per alcuni ma indispensabili per chi non è pratico e si approccia a preparare un buon piatto di gnocchi.

Per la preparazione è meglio usare patate vecchie a pasta bianca, che dovranno essere cotte con la buccia. Oltre alle patate a piacere si può aggiungere anche qualche uovo all’impasto, io li preferisco più leggeri e quindi non ne metto ma se volete per queste dosi potete aggiungere un uovo.

Seguitemi, andiamo a preparare gli gnocchi di patate e vi svelerò anche un piccolo trucchetto che vi aiuterà a velocizzare i tempi di preparazione ! 😉

 

Gnocchi di patate

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina circa + q b per la spianatoia
  • 1 uovo (facoltativo)
  • 1 pizzico di noce moscata grattugiata
  • sale q b

DSCN0432

 

 

gnocchi di patate

DSCN0434

Procedimento
Lessate le patate in abbondante acqua non salata.
In una pentola mettete dell’acqua fredda, aggiungete le patate con la buccia e fatele cuocere. Le patate saranno pronte quando punzecchiandole con i rebbi della forchetta questi entreranno facilmente.
A questo punto dovreste sbucciare le patate e passarle allo schiacciapatate ma io vi farò risparmiare questa scocciatura, basta tagliare la patata a metà, metterne una parte nell’attrezzo con la parte della buccia sopra e schiacciare, vedrete che dai buchini uscirà solo la polpa e la buccia resterà intrappolata.
Quindi non appena le patate saranno cotte schiacciatele facendo cadere la purea direttamente sulla farina disposta precedentemente a fontana sul piano di lavoro, aggiungete il sale e un pizzico di noce moscata. Impastate la farina con le patate quel tanto che basta ad assembrarli formando un panetto compatto ma morbido. Ecco perché è consigliabile lavorare con le patate ancora tiepide, questo vi aiuterà ad incorporare la farina in poco tempo, questo è importante l’impasto non si deve lavorare a lungo altrimenti diventa colloso.
Formate un panetto e schiacciatelo con le mani, poi tagliate delle strisce e iniziate a formare i bigoli schiacciandoli con con le mani aperte ma senza premere troppo, (diciamo con mano leggera). Fatto i bigoli si devono tagliare a piccoli tocchetti. Fornitevi di un riga gnocchi cosparso di farina o di un attrezzo di fortuna come il mio 😉 o semplicemente di una forchetta, e passate gli gnocchi su di essa facendo una leggera pressione.
Portate a bollore abbondante acqua salata, calate pochi gnocchi alla volta e fateli cuocere, saranno pronti quando verranno a galla.
Per scolarli, vi consiglio di farlo con un mestolo forato e di riporli direttamente nella padella in cui avete preparato il sugo di condimento. Mantecateli nel sugo per pochi minuti, su fiamma moderata mescolandoli delicatamente con un mestolo di legno.
Gli gnocchi si possono anche congelare: fateli congelare per una mezz’ora ben separati su di un vassoio e poi trasferiteli in un sacchetto da congelatore. In questo modo non si attaccheranno tra di loro.
Mi sembra di aver detto tutto, per quanto riguarda il sugo di condimento per ora vi suggerisco questo che è speciale….clicca →  qui per leggere la ricetta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.