Gnocchi cremosi ai porcini

Si dice giovedì gnocchi ma penso che un buon piatto di gnocchi sia gradito tutti i giorni della settimana…oggi vi presento la ricetta degli gnocchi cremosi ai porcini, gnocchi di patate fatti in casa conditi con un buonissimo sugo ai porcini. I primi porcini della stagione, con queste temperature africane se ne trovano pochi ma quei pochi sono veramente eccezionali…un profumo spettacolare! Con uno soltanto sono riuscita a preparare questi gnocchetti molto buoni. E’ pur vero che una grattugiata di tartufo ha contribuito molto; Avevo ancora un piccolo tartufo nero di Bagnoli Irpino, comprato alla famosa sagra e conservato nell’olio e ne ho aggiunto una grattatina prima di servire ma anche senza tartufo sarà un piatto eccezionale, provatelo e fatemi sapere ! 😉

Ti potrebbe interessare:

Gnocchi ricette facili – Raccolta imperdibile

Gnocchi all’acqua cotta con provola filante


Gnocchi cremosi ai porcini

ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di patate
  • 300 g di farina
  • 150 g di ricotta (pecora o mucca)
  • 1 barattolo sugo di pomodoro da 700 g
  • 1 porcino medio o 2 piccoli
  • 1 uovo (facoltativo)
  •  Tartufo (facoltativo)
  • 30 g formaggio Grana grattugiato
  • Olio extravergine di oliva
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 spicchio di aglio
  •  Sale qb

Procedimento

Lessate le patate e senza aspettare che si freddino passatele nello schiacciapatate. Non c’è bisogno di sbucciarle, basta tagliare la patata a metà e metterla nello schiacciapatate con la parte della buccia rivolta verso l’alto. Vedrete che dai buchini uscirà solo la polpa, quindi eliminate la buccia e proseguite in questo modo fino a schiacciarle tutte.

Quindi schiacciatele facendo cadere la purea direttamente sulla farina disposta a fontana sul piano di lavoro, aggiungete la punta di un cucchiaino di sale fino, un pizzico di noce moscata e l’uovo.

Lavorate l’impasto prima con la forchetta e poi con le mani, fino a quando risulterà morbido e compatto e non si attacca più alle mani. Se necessita aggiungete altra farina ma senza esagerare.

Formate un panetto e schiacciatelo con le mani, poi tagliate delle strisce di pasta e iniziate a formare i bigoli schiacciandoli con mano leggera. Fatto i bigoli si devono tagliare a piccoli tocchetti. Fornitevi di un riga gnocchi o semplicemente di una forchetta e passate gli gnocchi su di essa facendo una leggera pressione.

Quando tutti gli gnocchi sono pronti, preparate il sugo per condirli. Prendete una teglia capiente che possa contenere gli gnocchi una volta scolati. Quindi mettete un generoso giro d’olio, aggiungete il porcino tagliato a fettine e lo spicchio d’aglio intero. Dopo 2-3 minuti aggiungete il sugo di pomodoro ed eliminate l’aglio. Aggiustate di sale e fate cuocere il sugo per circa 15-20 minuti.

Da parte mettete sul fuoco anche la pentola con l’acqua per cuocere gli gnocchi. Raggiunto il bollore salate e calate gli gnocchi. Appena vengono a galla scolateli con la schiumarola e versateli delicatamente nel sugo. Aggiungete la ricotta e il formaggio grattugiato e mescolate delicatamente.

A piacere, prima di portare in tavola aggiungere delle scaglie di tartufo ma anche senza tartufo è un piatto speciale !

Buon appetito!!

Gnocchi ai porcini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “Gnocchi cremosi ai porcini”

  1. Ma che buoni questi gnocchi!!!Con questo sughetto ai funghi..qui da me se ne trovano già un pò visto l’estate molto piovosa.. sigh.. 🙁 Con quel pizzico di tartufo hai preparato proprio un bel piattino raffinato! 🙂

  2. Eccomi, ogni promessa è debito! Complimenti, bel blog. Buono anche questo piatto. Hai proprio ragione gli gnocchi sono buoni fatti in casa con le proprie mani. A me non spaventa farli, anzi li faccio spesso perchè mi piace e trovo molta soddisfazione. Mi sono iscritta come tuo sostenitore, spero che anche tu lo faccia nel mio Blog. A risentirci presto…….

  3. Complimenti che bel piatto di gnocchi e che bel sughetto e che bella presentazione!!!
    Brava, ti seguo e se ti fa piacere passa a trovarmi
    A presto

    1. Ciao Mira ci vuole un po’per prepararlo, ma alla fine si è ripagati del lavoro, alcune persone che conosco mi dicono:ma chi te lo fa’ fare?……. loro comprano quelli già fatti al super……quando si fa una cosa per passione non te ne risenti e poi gioisci nel vedere che chi ha gustato rimane soddisfatto e ti fa i complimenti!!Vero?^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.