Girasole di sfoglia alle zucchine

Il girasole di sfoglia alle zucchine è una torta salata che, oltre ad essere molto bella scenograficamente è anche molto buona. Non lasciatevi scoraggiare dal procedimento, in effetti la ricetta è semplicissima, seguitemi, andiamo a vedere come si prepara il girasole di sfoglia alle zucchine !

 

Girasole di sfoglia alle zucchine

 

Girasole di sfoglia alle zucchine

Ingredienti

    • 2 confezioni di pasta sfoglia rotonda
    • 4-5 zucchine
    • 400 g di ricotta
    • 150 g di salumi misti a piacere (ho messo prosciutto cotto e salamino piccante)
    • 150 g di provola o scamorza
    • 3 cucchiai di formaggio grana grattugiato
    • 2 uova
    • sale-pepe q b
    • +latte e semi di papavero o pepe nero per guarnire

 

 

Preparazione

Iniziare grattugiando le zucchine con una grattugia a fori grandi (vedi foto1) quindi metterle in un colino, spruzzarle con 2 prese di sale fino, mescolarle e lasciarle così per circa trenta minuti. Passato il tempo strizzarle e metterle in una ciotola capiente.

Aggiungere la ricotta, le uova, i salumi e la scamorza tagliati a dadini, il formaggio grattugiato, sale pepe e mescolate bene fino ad amalgamare il tutto (vedi foto 2).

Stendere il primo rotolo di pasta sfoglia e con una tazza da latte imprimere un cerchio al centro, senza affondare troppo, la tazza deve lasciare soltanto un segno. Distribuire una piccola parte di ripieno sul cerchio ed  il resto in un anello intorno al bordo della pasta, lasciando un centimetro libero che ci servirà per sigillare le due sfoglie (vedi foto 3).

Stendere il secondo disco di pasta sfoglia sul ripieno, premendo con le dita sui bordi e sulla parte attorno al cerchio centrale per farli aderire e sigillare i bordi, premendo prima con le mani e poi con i rebbi di una forchetta.

Appoggiare di nuovo la tazza capovolta al centro del girasole per segnare una forma più precisa (foto 4) poi creare i petali, tagliando con un coltello 16 spicchi partendo dal centro e andando alla fine del disco di sfoglia.
Prendere ogni spicchio e girarlo di un quarto di giro, in modo che la parte con il ripieno stia verso l’alto. Girare tutti i petali e sistemarli per bene schiacciando leggermente la punta.
Spennellare il centro del girasole con il latte, poi spolverizzare con semi di papavero o pepe nero per decorare.
Cuocere in forno ventilato a 190°C per circa 40 minuti o fino a completa doratura.
Lasciare intiepidire e servire, ma il girasole di sfoglia alle zucchine è ottimo anche il giorno dopo servito a temperatura ambiente.

 

 

 

PicMonkey Collage

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.