Girasole di pan brioche alla Nutella – ricetta con lievito madre

Girasole di pan brioche alla Nutella

Oggi prepariamo il girasole di pan brioche alla nutella, un lievitato da colazione buono e scenografico.
Per la preparazione del girasole di pan brioche alla Nutella ho seguito questa ricetta, anche se ho modificato gli ingredienti, vi metto lo stesso il link, intanto vi sarà utile per i passaggi, poi deciderete voi quale farcia scegliere ! 😉

 

Girasole di pan brioche alla Nutella

Ingredienti

  • 300 g di farina 00 + un pugno per la spianatoia
  • 300 g di farina manitoba
  • 200 g di lievito madre
  • 230 ml circa di latte
  • 2 uova
  • 130 g di zucchero
  • 60 ml di olio di semi o di oliva leggero
  • un pizzico di sale
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • nutella q b
  • tuorlo, latte e zucchero per pennellare la superficie
  • zucchero a velo q b per rifinire

Procedimento: Girasole di pan brioche alla Nutella

Se si usa un’impastatrice mettere gli ingredienti nel boccale e avviare la macchina a bassa velocità aggiungendo il latte un po alla volta e regolandosi perché, in base all’umidità della farina, a volte ne basta meno. Continuare ad impastare fino ad incordatura.

Per l’impasto a mano creare la fontana e mettere al centro la pasta madre e gli altri ingredienti, lavorare a lungo finché l’impasto sarà diventato omogeneo. Mettere il panetto in una ciotola capiente, coprirlo e lasciare che lieviti fino a raddoppio (io preparo l’ impasto la sera e lo lascio lievitare tutta la notte).

A lievitazione avvenuta capovolgere la pasta su un piano di lavoro e dividerla a metà. Una di queste metà va divisa ancora in due, quindi dovremo avere in tutto 3 pezzi, uno grande uno medio e uno piccolo. Dividere il pezzo grande in 5 palline uguali e stenderle con un mattarello per ottenere 5 sfoglie circolari il cui diametro dovrà risultare più piccolo del fondo della teglia, in quanto dovranno avere lo spazio per lievitare ancora. Sovrapporre i dischi direttamente su una teglia da forno foderata con l’apposita carta (così non avrete problemi per e distribuire la nutella tra un disco e l’altro lasciando l’ultimo in bianco. Con un coltello ben affilato incidere la pila di sfoglie prima in quattro e poi in otto, partendo dal centro e senza staccarli dalla base, quindi sollevate le punte verso l’esterno per creare i petali del girasole.

Dividere anche il pezzo medio in 5 palline e procedete come il precedente posizionando le sfoglie una sopra l’altra all’interno del foro creato con l’apertura dei petali, incidete anche questa pila di sfoglie come fatto in precedenza e sollevare le punte tra il vuoto rimasto dai petali precedenti.. Al termine farcire con nutella la pallina rimasta e posizionarla al centro nello spazio vuoto.

Battere il tuorlo con 3-4 cucchiai di latte e un cucchiaino di zucchero e pennellate la superficie del girasole. Far lievitare ancora un’ora nel forno con la luce accesa. Poi cuocere il girasole di pan brioche alla Nutella a 180°C, forno statico, per circa 30-35 minuti.

 

 

DSCN0800

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche:
http://blog.giallozafferano.it/dolcemela/cornetti-di-pan-brioche-alla-nutella-ricetta-con-lievito-madre/

http://blog.giallozafferano.it/dolcemela/pan-brioche-soffice-allo-yogurt/

http://blog.giallozafferano.it/dolcemela/treccia-di-pan-brioche-con-cioccolato-e-nocciole/

http://blog.giallozafferano.it/dolcemela/danubio-alla-nutella/

 

 

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.