Focaccia con cipolle e pancetta

Focaccia con cipolle e pancetta

La focaccia con cipolle e pancetta è un appetitoso prodotto da forno, che può essere consumato sia a pranzo che a cena. Ottima anche da servire ad un buffet tagliata a quadratini per un irresistibile finger food. Se lo gradite, potete sostituire la pancetta con dadini di prosciutto cotto o speck, sarà ugualmente una focaccia da leccarsi i baffi! 😉

Ti potrebbe interessare anche:

Focaccia soffice senza impasto

Focaccia tramezzino al tonno

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche sui Social: Facebook→ Twitter→  Pinterest → Instagram

Ti aspetto…GRAZIE

Focaccia con cipolle e pancetta

Ingredienti per l’impasto (teglia ∅ 32-34 cm o 2 più piccole se gradite una focaccia più sottile)

  • 500 grammi di farina 0
  • 300 grammi di acqua
  • 3 grammi di lievito di birra fresco
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 15 grammi di sale fino

Per la farcia:

  • 3 cipolle rosse di Tropea
  • 70 grammi di pancetta a dadini
  • 150 grammi di mozzarella fior di latte
  • olio extravergine di oliva q b
  • sale- pepe q b
Come preparare la focaccia con cipolle e pancetta

Focaccia cipolla e salsiccia

Fate sciogliere il lievito in acqua (a temperatura ambiente) a cui avete aggiunto un cucchiaino di zucchero. In una ciotola capiente mettete la farina e il sale, quindi versate l’acqua con il lievito sciolto e 2 cucchiai di olio, mescolate con una forchetta quel tanto che basta ad unire gli ingredienti.

Non è necessario impastare a lungo, dovete solo incorporare il liquido ed ottenere un impasto morbido e appiccicoso, quindi coprite la ciotola e fate lievitare per un paio d’ore, a questo punto riponetela nella parte meno fredda del vostro frigo.
Al mattino seguente riprendete l’impasto dal frigo e fatelo acclimatare un’ora a temperatura ambiente, dopodiché stendetelo nella teglia oliata. L’impasto è appiccicoso ma ungendovi le mani con l’olio non avrete problemi per stenderlo. Distribuite un giro di olio anche in superficie e mettete la teglia a riposare in forno spento e lasciate lievitare ancora per 4-5 ore. Mettete in forno anche un pentolino con acqua calda, aiuterà la lievitazione e farà sì che la focaccia non si asciughi in superficie.

Tagliate le cipolle e mettetele in acqua, aggiungete un cucchiaio di sale e lasciate macerare per una mezz’oretta.

Passato il tempo di lievitazione condite la focaccia distribuendo le cipolle ben scolate e infornate in forno preriscaldato alla massima temperatura, fate cuocere per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 190°C, distribuite la mozzarella, un pizzico di pepe se piace e la pancetta a dadini e continuate la cottura per altri 10 minuti oppure qualche minuto in più se gradite la focaccia più croccante.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.