Fichi al cioccolato – Fichi farciti

Volete preparare qualche regalino goloso per i vostri amici e parenti?

Vi consiglio i fichi al cioccolato, una ricetta semplice e velocissima.

Ideali non solo da regalare, preparatene in abbondanza perché i fichi al cioccolato sono un dessert goloso che non può mancare sulla tavola delle feste.

Ti potrebbe interessare anche:

Croccante alle nocciole

Fichi al cioccolato

Fichi al cioccolato

 

Ingredienti

  • Fichi secchi
  • noci
  • cioccolato fondente
  • cannella in polvere

 

Molto spesso i fichi secchi nelle confezioni sono schiacciati, quindi prima di tagliarli cercare di sistemarli, poi con un coltello ben affilato dividere ogni fico a metà avendo cura di non staccare del tutto le due metà.

Farcirli poi con un gheriglio di noce, chiudere le due metà e premere per farli aderire bene.

 

Fichi al cioccolato

 

Foderare una placca con carta forno, disporre i fichi imbottiti e infornare a 180°C per 2-3 minuti, devono appena riscaldarsi, in questo modo gli zuccheri che sono nella buccia si scioglieranno e questo farà si che il cioccolato possa aderire meglio.

Sciogliere il cioccolato a bagno maria, il fondo del pentolino che contiene il cioccolato non deve toccare l’acqua la quale deve raggiungere una certa temperatura però non deve bollire forte.

Quando il cioccolato sarà sciolto aggiungere un pizzico di cannella, togliere dal fornello ma lasciare il pentolino che contiene il cioccolato sul bagno maria così il cioccolato rimane liquido più a lungo.

Con una forchetta o infilzando un fico alla volta con uno stecchino, affondarlo nel cioccolato, sgocciolare quello in eccesso e disporlo su un vassoio precedentemente foderato con carta forno.

Terminati tutti, aspettare che si asciughi il cioccolato e trasferire i fichi nei pirottini di carta oppure riporli in un barattolo disponendoli a strati e con un foglio di carta forno tra uno strato e l’altro.

 

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche sui Social:
Facebook → Twitter   → Pinterest   → Instagram

TI ASPETTO…GRAZIE

baci

 

Torna alla Home

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.