Cuore di panna amarene e cocco – ricetta dolce

Cuore di panna amarene e cocco !! Un dolce cuore di panna cotta con base al cocco, bagnata al rum e sciroppo all’amarena vi piace l’idea? A noi è piaciuto tantissimo, ve lo consiglio se avete voglia di una dolce coccola oppure come dolce di fine pranzo. La ricetta originale dal ricettario del produttore dello stampo in silicone, prevedeva le fragole, io ho voluto provarla con le amarene che adoro e devo dire che non mi ero sbagliata !!



Cuore di panna amarene e cocco

Ingredienti

Per la base al cocco

150 g di cocco disidratato

130 g di zucchero a velo

2 uova

75 ml di panna

70 g di burro morbido

1 cucchiaio di rum

50 g di farina 00

50 g di fecola

1/2 bustina di lievito per dolci

Per la panna cotta

250 ml di panna

250 g di latte intero

250 ml di panna semimontata

100 g di zucchero semolato

30 g di fecola

4 fogli di colla di pesce

essenza di vaniglia

2 cucchiai di amarene sciroppate

Per lo sciroppo all’amarena

50 g di zucchero

100 g di acqua

100 ml di succo di amarena

Rum q b

Procedimento

Preparare la base : battere le uova con il burro morbido e lo zucchero, unire la panna, le farine, il rum e il lievito. Versare il composto in uno stampo in silicone, io ho usato il mio stampo a cuore.

Cuocere in forno a 180° per 15 minuti.

Preparare la panna cotta: setacciare la farina, aggiungerci una piccola quantità di panna e il latte formando una pastella. Versare il composto ottenuto nei restanti panna e latte precedentemente portati ad ebollizione.

Unire la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e ben strizzata e mescolare finché sarà sciolta. Aspettare che il composto si raffreddi ed unire la panna semimontata incorporandola con una spatola con movimenti delicati, stando attenti a non smontarla.

Preparare lo sciroppo: sciogliere a fiamma dolcissima lo zucchero con l’acqua e il succo di amarena e un cucchiaio di rum, fino ad ottenere un liquido dalla consistenza fluida. Togliere dal fuoco e lasciarlo raffreddare.

Assemblaggio: Versare nello stesso stampo usato per cuocere la base, 2-3 cucchiai di sciroppo, lasciare rapprendere e colarvi metà crema di latte. Inserire le amarene tagliate a dadini e completare con la restante crema di latte. Far rapprendere in congelatore per almeno 5-6 ore, quindi adagiarvi sopra il biscotto al cocco e inzupparlo con lo sciroppo. Sformare il dolce capovolgendolo su un piatto da portata e decorare a piacere.

Consigli:

Questo dolce è ideale per essere preparato in anticipo e lasciato in congelatore fino al momento del bisogno, basterà toglierlo dal freezer qualche ora prima e farlo scongelare in frigo. Una volta scongelato il dolce si conserva in frigo fino a 2-3 giorni. Invece potete conservarlo nello stampo in congelatore fino a 2 settimane.

Mettere la panna cotta nello stesso stampo in cui avete cotto la base, meglio se lo stampo è in silicone. Altrimenti potete usare uno stampo normale con i bordi alti e dal diametro di 20 cm.

Mettere la panna cotta in freezer finché sarà ben congelata altrimenti non potrà reggere la base ma anche perché in seguito avrete problemi a sformare il dolce. Quindi ricapitolando si congela la panna cotta, poi si adagia la base sopra e si inzuppa. Si copre lo stampo con pellicola e si conserva in congelatore.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

16 Risposte a “Cuore di panna amarene e cocco – ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.