Coppette di cioccolato ripiene di panettone-ricetta per riciclare il panettone di Natale

Avete del panettone avanzato e non sapete come recuperarlo? Ecco un modo semplice, ma gustoso, per farne dei dolci monoporzione, a base di panettone e crema ganache.

Potete servire il dolce semplicemente in coppe di vetro oppure preparare queste coppette di cioccolato con palloncini per rendere il dolce speciale e scenografico. Potrebbe sembrare difficile realizzare le coppette di cioccolato con i palloncini, ma vi assicuro che non lo è…seguitemi e vedrete !! 😀

[banner size=”468X60″]

Coppette di cioccolato ripiene di panettone

ingredienti per 8 coppette

per le coppette

  • 250 grammi di cioccolato bianco
  • 350 grammi di cioccolato fondente
  • granella di nocciole
  • 8 palloncini

per il ripieno

  • Panettone qb
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 200 g di panna
  • 1 bicchierino di liquore strega
  • panna montata

 

PicMonkey Collage

Come preparare le coppette di cioccolato ripiene di panettone

Gonfiate i palloncini fino a dargli la dimensione che volete dare alle coppette. Lavateli delicatamente e fateli asciugare.

 

Fate sciogliere insieme il cioccolato a bagnomaria o al microonde. Lasciatelo appena intiepidire e immergete i palloncini nel cioccolato arrivando a metà o più su se volete le coppette più alte.

Bagnati i palloncini nel cioccolato, poi intingeteli nella granella di nocciole e adagiateli su un vassoio ricoperto con carta forno. Se volete che le vostre coppette siano più resistenti, create delle piccole basi versando un cucchiaio di cioccolato fuso sulla carta e appoggiatevi il palloncino.

 

Quando tutti i palloncini saranno ben disposti sul vassoio trasferiteli in frigo per qualche ora. A cioccolato indurito potrete procedere alla eliminazione dei palloncini. Con molta delicatezza, bucate i palloncini in prossimità dell’apertura, il palloncino si deve sgonfiare piano piano ma non scoppiare. Staccate il palloncino dalle pareti e dal fondo della coppetta.

A questo punto avrete tante deliziose coppette da riempire con gelato o creme a vostro piacere oppure seguirmi ancora se vi piace la mia idea.

Tagliare il panettone a dadini.

Diluite il liquore con acqua secondo i vostri gusti.

Con la panna e il cioccolato preparate una ganache.

Mettete i dadini di panettone nelle coppette di cioccolato e inzuppateli leggermente con la bagna al liquore.

Versate un paio di cucchiai di ganache sul panettone e terminate con un ciuffo di panna montata, il vostro dolce del riciclo è pronto per essere servito.

 

Consiglio:

Se preferite, potete preparare una sola coppa grande, gonfiando il palloncino al massimo e procedendo nello stesso modo.

Il liquore strega può essere sostituito da rum o caffè o semplicemente latte o succo d’arancia se il dolce è per bambini.

 

 

 

Coppette di cioccolato ripiene di panettone

 

 

 

[banner]

 

Profumo di glicine © all rights reserved

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Coppette di cioccolato ripiene di panettone-ricetta per riciclare il panettone di Natale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.