Confettura di fichi allo strega

Confettura di fichi allo strega – Marmellata di fichi fatta in casa

Morbidi e zuccherini, i fichi sono insuperabili sulle crostate e nel classico accostamento con il prosciutto. Ma possono essere utilizzati anche in abbinamenti insoliti con carni bianche, pesce e crostacei, con risultati sorprendenti. Avete mai pensato di accostarli al salmone? Io l’ho fatto ieri per la prima volta ma sono intenzionata a ripetere questa ricetta ancora e ancora, tra l’altro una soluzione finger food veloce e sbrigativa da leccarsi le dita, ma di questo parleremo domani. Oggi ci dedicheremo alla regina delle conserve: La confettura di fichi. 

I fichi sono alimenti ricchi di zuccheri naturali e semplici, ma anche ricchi di sali minerali e di fibre. Un altro dato interessante è che i fichi contengono molo potassio, che contribuisce a tenere sotto controllo e a regolarizzare la pressione sanguigna quindi oltre a farne delle belle scorpacciate in questo periodo pensiamo anche a farne scorte per l’inverno !! 😀

Leggi anche:

Biscotti farciti ai fichi

Focaccia prosciutto e fichi

Crostata di fichi e noci – ricetta dolce facile

Pasta con fichi e speck

Sbriciolata di fichi e ricotta

confettura di fichi

Confettura di fichi allo strega

Ingredienti

  • 1,5 kg di fichi
  • 500 g di zucchero
  • 2-4 cucchiai di liquore Strega (a vostro gusto)
  • buccia e succo di un limone biologico

Come preparare la confettura di fichi allo strega

Prendiamo i fichi, laviamoli delicatamente sotto l’acqua corrente, asciughiamoli e tagliamoli a pezzettini. Alcuni preferiscono eliminare la buccia, io invece la lascio e tolgo soltanto il picciolo, perché la marmellata sarà più buona.

Quindi togliete il picciolo e tagliateli a pezzi.. Metteteli in una casseruola capiente e uniteci la buccia grattugiata di un limone, il suo succo e lo zucchero.

A me non piacciono le marmellate troppo dolci e per ogni chilo e mezzo di fichi metto mezzo chilo di zucchero.

Ma ognuno può fare la propria marmellata più o meno dolce, regolandosi in base anche al grado zuccherino della frutta. Il fico solitamente ha un grado zuccherino molto alto quindi suggerisco di valutare a gusto proprio quanto zucchero aggiungere.

Cuocere la confettura rimestando di tanto in tanto, per una quarantina di minuti, o fino a che la confettura avrà raggiunto la giusta consistenza. Se necessario durante la cottura asportare la schiuma che si forma in superficie con un mestolo forato. A fine cottura aggiungere il liquore Strega, mescolare bene in modo che questo si distribuisca perfettamente e nel frattempo evapori l’alcool lasciando soltanto un delicato aroma.

Per accertarvi che la vostra confettura sia pronta prendetene un cucchiaino e ponetela su un piattino. Se inclinando il piattino la marmellata non scivolerà, allora sarà pronta. Quindi travasatela ancora bollente in vasetti sterilizzati, chiudeteli e capovolgeteli in modo da far formare il sottovuoto.

Se non vi fidate e volete essere più sicuri di mantenere perfettamente la confettura per un anno, potete fare un’altra sterilizzazione anche dopo aver riempito i barattoli. In questo caso vi consiglio di mettere la marmellata tiepida nei barattoli, tapparli e metterli in una pentola con acqua pure tiepida e farli bollire per 25-30 minuti. Far raffreddare l’acqua prima di togliere i barattoli e riporli in un luogo buio e fresco.

Consiglio :La confettura di fichi è ottima sulle fette biscottate per la colazione del mattino e per le merende dei bambini ma è una vera chicca se gustata come accompagnamento ai formaggi stagionati, in questo caso vi consiglio di aggiungere granella di noci o mandorle.

Come conservare la confettura di fichi

La confettura di fichi va conservata in luogo fresco e asciutto e si mantiene per circa 12 mesi.

Vi consiglio quindi di inserire delle etichette sui barattoli per ricordarvi precisamente la data di scadenza.

Se le mie ricette ti piacciono seguimi anche su Facebook mettendo “MI PIACE” alla mia pagina → QUI

Seguimi anche su → Twitter   Pinterest   Instagram

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.

Ti aspetto…Graziee

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.