Ciambellone soffice al cacao

 

Ciao e ben trovati…vi va di preparare insieme a me questo ciambellone soffice al cacao….adatto per la colazione o per una merenda all’insegna del mangiar sano e genuino ?

Il ciambellone soffice al cacao è perfetto da inzuppare nel latte a colazione, ma può essere anche una valida alternativa alle merendine industriali per proporre una merenda genuina ai vostri bambini. Se volete renderlo ancora più goloso durante la preparazione aggiungete all’impasto 30 grammi di gocce di cioccolato.

Ciambellone soffice al cacao

Ciambellone soffice al cacao

Ingredienti:

  • 270 g di farina 00
  • 250 g di zucchero
  • 3 uova
  • 120 ml di olio di semi
  • 120 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 30 g di gocce di cioccolato (facoltativo)
  • 2 cucchiai di rum o qualche goccia di aroma al rum
  • 1 noce di burro o 1 filo di olio per lo stampo

 

Preparazione Ciambellone soffice al cacao

Mettere nel robot le uova con lo zucchero e montarle fino a farle diventare chiare e spumose. A questo punto incorporare la farina setacciata alternandola con l’olio e l’acqua, unire il rum, il lievito, la vanillina e le gocce di cioccolato.
Imburrare oppure spennellare con olio, uno stampo per ciambelle, versarvi tre quarti di impasto, nel restante setacciare il cacao amaro, incorporarlo per bene all’impasto quindi versarlo nello stampo sopra a quello chiaro. Cuocere il ciambellone in forno statico già caldo a 170°C per circa 30-35 minuti.

Per verificare la cottura fate la prova dello stecchino: inseritelo al centro del dolce e controllate che ne esca asciutto. Sfornate e lasciate raffreddare per 5 minuti.

Quindi togliete il ciambellone dallo stampo e mettetelo a raffreddare del tutto su una griglia. Una volta freddo, sistematelo su un vassoio e servite.

Se preferite potete spolverizzare con zucchero a velo.

Ciambellone soffice al cacao

Questo buonissimo ciambellone si mantiene soffice fino a 3-4 giorni sotto una campana di vetro o chiuso in un contenitore ermetico.

Ti potrebbe interessare:

Torta di pere con amaretti e cioccolato

Torta soffice cacao e Nutella

Ciambellone soffice al cacao

Se ti fa piacere seguimi anche sui Social
Facebook   Twitter    Pinterest    Instagram
Torna alla Home per leggere le ultime golosità

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Ciambellone soffice al cacao”

  1. Mmmm..che voglia! La tua ricetta è molto simile alla nostra, anche noi usiamo l’olio per sostituire il burro e devo dire che se ne guadagna in leggerezza! 😉 L’unica variante è che invece di 250g di farina usiamo 200g di farina e 50g di fecola 🙂
    Buon week end!

    1. Grazie…..proverò ad aggiungere la fecola…..sarà ancora più morbido…questo ciambellone ai ragazzi piace tantissimo per la colazione!! Grazie della visita…buon weekend a te e torna a trovarmi ^_^

    1. Dolcemeluzza mi mancava….ihihih…molto bello??dai…piano piano farò tutto!! e devo ringraziare anche te!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.