Bacetti di Amalfi alla nutella – ricetta golosa

Oggi è domenica e un dolcino è d’obbligo, ci vuole, ci vuole !! Che ne dite di preparare questi bacetti di Amalfi alla nutella ?? Vi ricordate i baci alla crema di limoni e cioccolato bianco ?? Se vi sono sfuggiti vi consiglio di cercarli cliccando QUI, vi piaceranno di sicuro. I bacetti di Amalfi alla nutella sono una variante dei baci alla crema di limoni e cioccolato bianco. Sono gli stessi biscottini di pasta frolla montata e farciti con nutella. Se devo essere sincera non saprei quale scegliere, entrambe le versioni sono da leccarsi le dita. Non sono golosa di dolci ma la nutella e la crema al limone sono un discorso a parte e voi, dovendo scegliere quale preferireste ??

baci di frolla montata alla nutella ricetta golosa

[banner]

Bacetti di Amalfi alla nutella

ingredienti per la pasta frolla montata

  • 230 g di farina 00
  • 160 g di burro
  • 60 g di fecola
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di nocciole tostate
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 limone non trattato
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale fino

Per farcire : nutella q b

+Zucchero a velo per rifinire

Preparazione

Per la preparazione dei bacetti di Amalfi iniziate dalla pasta frolla montata alle nocciole.

Con l’aiuto di un frullino elettrico o in un robot, montare il burro con lo zucchero, continuando a montare aggiungere i semini di vaniglia, la buccia di limone grattugiata e un pizzico di sale. Aggiungere le uova e il tuorlo e continuate fino ad incorporarle bene. Aggiungere anche le nocciole precedentemente ridotte in polvere. Setacciare la farina, la fecola e il lievito ed unire il tutto al composto usando una spatola.  Amalgamare per bene fino ad ottenere un impasto liscio e cremoso.

Poi preparata la frolla, su una teglia coperta con carta forno, formate con l’aiuto di una tasca da pasticcere con beccuccio liscio, dei biscottini poco più grandi di una nocciola. Farli cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 12 -13 minuti. Togliere e far raffreddare, quindi accoppiare i biscottini mettendo tra loro un cucchiaino di nutella. Sistemateli su un bel vassoio e spolverizzateli di zucchero al velo.

Vi avviso, visto la loro bontà si rischia la dipendenza !! Ciao, alla prossima e buona domenica a tutti !! 😉

 

 

bacetti di Amalfi alla nutella ricetta golosa nella cucina di profumo di glicine

 

 

Le immagini e i testi pubblicati in questo sito sono di proprietà esclusiva di Chiara Nappi autrice del blog Profumo di Glicine e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.
NON autorizzo la pubblicazione dei testi, delle ricette e delle foto in alcun spazio della rete che siano forum o altro senza preventiva richiesta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

3 Risposte a “Bacetti di Amalfi alla nutella – ricetta golosa”

  1. Cari bacetti, stavo cercando la vostra ricetta da un bel pò e ora vi posso preparare e finalmente accontentare il fidanzato goloso!!!!!!!!!! E mica solo lui…non so se li finisco prima ihihihihih

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.