TORTA LATTE CALDO E FICHI

Oggi voglio proporvi una torta molto semplice senza l’aggiunta di burro oppure olio. Con degli ottimi fichi del nostro albero, ma avendo in casa solo uova , latte, farina e zucchero, volevo realizzare una dolce adatto per le colazioni o le merende. Ed ecco che il risultato è la hot milk sponge cake caratterizzata dall’essere  fluffy cioè super soffice. Io ho deciso di mettere al suo interno i fichi freschi spezzettati grazie ai quali si forma un sottile strato molto gustoso simile ad una marmellata. La particolarità di questa torta sta nel fatto che il composto di uova e zucchero con l’aggiunta di farina e lievito deve poi essere mescolato delicatamente con il latte caldo dando così origine ad una pastella che gli dona una morbidezza unica. Infatti tutti i procedimenti devono essere realizzati con attenzione a non smontare altrimenti non si otterrà la morbidezza tipica di questo dolce. Vediamo come preparare la torta latte caldo e fichi.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta latte caldo e fichi

  • 3uova
  • 200 mllatte parzialmente scremato
  • 180 gzucchero
  • 1 bustinalievito per dolci
  • 200 gfarina

Preparazione

  1. Per la preparazione della torta al latte caldo e fichi partire dalle uova: romperle all’interno di una ciotola e iniziare a montarle con lo sbattitore aggiungendo lo zucchero gradualmente.

    Per montarlo alla perfezione è importante che questa operazione vada avanti per dieci minuti circa così otterrete un composto gonfio e spumoso, proprio come nella foto. Aggiungere le polveri ( lievito e farina) dopo averle setacciate.

  2. Nel frattempo mettere il latte in un pentolino a scaldare e prelevate un cucchiaio di impasto da mettere da parte e tenere per dopo.

    Quando il latte sarà ben caldo, aggiungerlo piano piano alla pastella fino a scioglierla completamente. A questo punto unite questo composto al resto, sempre poco alla volta e con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

  3. Quando avrete finito, lavare i fichi e sbucciarli e aggiungerli a piccoli pezzettini all’interno dell’impasto e mescolare. Prendere lo stampo e infornare a 180° per circa 35 minuti in forno ventilato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *