TORTA FONDENTE AL TOBLERONE ( SENZA COTTURA)

TORTA FREDDA AL TOBLERONE FONDENTE:

img_6056

Come sono arrivata ad elaborare questa torta fredda al Toblerone ?Tutti Conoscerete il famosissimo e buonissimo cioccolato svizzero a forma di piramide .. Cerco di darvi un aiuto.. è quel famosissimo cioccolato creato dall’unione di miele e mandorle che sentirete sgranocchiare sotto i vostri denti quando ne assaggerete un pezzo.. IL TOBLERONE!

Ho pensato di creare una torta fredda di facile realizzo ma di grande impatto e bontà.

Questa variante prevede l’utilizzo del Toblerone fondente, ma in caso in cui si abbia quello al latte basta invertire le dosi con l’aggiunta di cioccolato fondente al posto di quello che io in questa ricetto uso al latte.

INGREDIENTI :

  • 7 pacchetti di toblerone da 100 g ciascuno
  • 300 g di cioccolata al latte
  • 400 ml panna da montare
  • 350 g di Oro Saiwa
  • 400 g burro

PROCEDIMENTO:

  1. Per prima cosa ho tritato i biscotti e ho fatto sciogliere il burro nel microonde.
  2. Una volta sciolto ho unito i due composti e mescolato
  3. Ho poi compattato in uno stampo a cerniera , rivestito precedentemente con carta da forno, da 30 cm di diametro e ho messo in congelatore per 15 minuti a riposare.
  4. Ho poi proceduto a sciogliere nella panna messa su un pentolino ( ma non portata a ebollizione ), il cioccolato al latte e 400 g di Toblerone ( ovvero 4 scatole ).
  5. Una volta sciolto e fatto freddare, ho tirato fuori dal freezer la base di biscotti, ho versato la crema e ho rimesso a compattare in freezer per 35 minuti
  6. Una volta solido ma non troppo ho proceduto, avendoli spezzati precedentemente , a decorare con i pezzi di Toblerone e ho rimesso in congelatore per un’altra ora
  7. Ho poi tirato fuori 1 ora prima della consumazione così che la crema di cioccolato avrebbe avuto la solidità perfetta per poterla gustare

La torta sarà a questo punto pronta per essere tolta dallo stampo ed essere servita su di un piatto.

Devo dire che l’esperimento è riuscitissimo in quanto ha riscosso molto successo, spero sia lo stesso anche per voi.

Ovviamente nel caso in cui avete a disposizione del torrone dell’altro tipo, vi basterà sostituire le dosi del cioccolato al latte con del cioccolato fondente .

Elisabetta

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.