Roselline di Mela e pasta sfoglia

Beh ormai sta impazzando sul web la ricetta di queste mitiche roselline, buone per quanto belle e sceniche ! Ho rivisto un pò la ricetta personalizzandola e facendole a modo mio e devo dire che sono state un vero successo !

ROSELLINE DI MELE E PASTA SFOGLIA


IMG_8822

INGREDIENTI :

  • un rotolo di pasta sfoglia
  • 2 mele
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 2 dadini di burro

PROCEDIMENTO :

Il procedimento è semplicissimo,sono la cosa più veloce del mondo da preparare.

In primis lavare le due mele . Io ho alternato rosse e gialle per fare una differenza di colore, ma vanno benissimo anche due rosse. Dopo averle lavate tagliarle a metà e iniziare a tagliare le fettine , non troppo fine, un pò una via di mezzo.

Dopo averle affettate , metterle in una padella con i due dadini di burro e lo zucchero fino a che non si ammorbidiscono leggermente.

IMG_8808Far freddare le mele e nel frattempo preparare la sfoglia dividendola in striscioline di 5 cm l’una circa.

IMG_8818Adesso per ogni strisciolina, adagiare la fettina di mela in modo che sporga un pò la parte con la buccia colorata. Dopo aver adagiato tutte le fettine sulla prima strisciolina prendere la parte di pasta inferiore e ripiegarla a coprire le mele. Prendere poi una delle estremità della pasta sfoglia e iniziare a ripiegarla su sé stessa fino alla fine , per ottenere una spirale che avrà la forma della rosellina.

Con le foto capirete meglio :

FullSizeRender (4) FullSizeRender (5)

 

Nel frattempo preparare gli stampi da muffin con i pirottini e mettere ogni singola rosellina nel suo pirottino. Ed ecco qua :IMG_8819Infornare a 170° per circa 40 /45 minuti. Controllare comunque la cottura in base alla pasta sfoglia, se si scurisce o meno.

FullSizeRender (3)

La ricetta può avere diverse varianti, aggiunta di marmellata, cannella, questa è la mia versione, se trovate altre varianti passatemele 😉

Buon pomeriggio e buon weekend

Ely

 

 

 

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.