RISOTTO ALLA ZUCCA GIALLA DELL’ORTO

Nuova puntata su canale tre in cui vi presento una ricetta stagionale classica molto semplice da realizzare e versatile che ho realizzato con le zucche del mio orto.
Il RISOTTO ALLA ZUCCA GIALLA DELL’ORTO è un primo piatto tipico della stagione autunnale, molto apprezzato per la sua cremosità ed il gusto delicato e dolce della zucca.
Per la cottura ho utilizzato del brodo vegetale e ho poi sfumato con del vino bianco toscano. È insaporito con la cipolla del nostro orto è qualche ramoscello di rosmarino insieme ad un pizzico di pepe .VI spiego adesso il procedimento per realizzarlo in tutta la sua fragranza e bontà.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti RISOTTO ALLA ZUCCA GIALLA DELL’ORTO

  • 1cipolla
  • 200 gzucca
  • q.b.olio
  • q.b.sale
  • 500 mlbrodo vegetale
  • 1noce di burro
  • 1 bicchieredi vino bianco

Preparazione

  1. Per iniziare la preparazione del risotto alla zucca gialla DELL’ORTO, dobbiamo tagliare a cubetti la zucca, privandola della scorza e dei semi. Nel contempo, in un tegame facciamo appassire la cipolla tritata finemente con l’olio e con la noce di burro. Quando la cipolla sarà imbiondita uniremo la zucca e lasceremo cuocere per 1/4 d’ora, rigirando di tanto in tanto aspettando che diminuisca di volume. Solo quando sarà diminuita di volume aggiungeremo un po’ di sale e poi il brodo a coprire per cuocerla .

    Quando la zucca sarà pronta , versiamo il riso nell’olio caldo e lo tostiamo per mezzo minuto, dopodichè aggiungiamo il vino bianco toscano per sfumare e poi quando l’alcool avrà evaporato lo portiamo a cottura aggiungendo un mestolo di brodo di tanto in tanto. Quasi a fine cottura aggiungiamo la zucca e facciamo finire di cuocere per 5-6 minuti .

    Dopo di che Lo trasferiremo nel piatto di portata , aggiungiamo un ramoscello di rosmarino, un pizzico di pepe e lo serviamo caldo e fumante.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *