PANE CON FARINA DI GRANO SARACENO

La ricetta che vi propongo oggi, il PANE CON FARINA DI GRANO SARACENO,  è una delle più sfiziose, delicate e gustose. Grazie agli ingredienti semplici ma genuini che la compongono, conquisterà tutta la famiglia, bambini compresi!
Il profumino e la croccante crosticina di questo Pane di grano saraceno vi ripagheranno del surplus di energia speso per la realizzazione. Come tutte le altre preparazioni fatte in casa non ha eguali, sia in termini di gusto che di genuinità, poichè è ricco di fibre e di nutrienti.
Non c’è niente di meglio al risveglio mattutino di un ottimo Pane di grano saraceno tagliato a fette e spalmato di marmellata casalinga al 100%! Potrete gustare il Pane di grano saraceno, oltre che nei pasti del menu settimanale, per arricchire il cestino del pane con una preparazione dal sicuro effetto, per una cena raffinata o un’occasione speciale! Oppure per un brunch, un buffet in piedi, una festa di compleanno per bambini, una merenda, un picnic, accompagnato o farcito dai cibi che più amate.
Fare il Pane di grano saraceno, oltre che un’attività culinaria, si può trasformare in un’utilissima pratica antistress! Vediamo insieme i vari step da seguire.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 760 gfarina tipo 2
  • 140 gfarina di grano saraceno
  • 80 glievito madre secco
  • 20 gsale
  • 600 mlacqua

Preparazione pane con farina di grano saraceno

  1. Innanzitutto versiamo le farine in una planetaria con l’acqua ed impastiamo il tutto fino a far bagnare tutta la farina ( AUTOLISI). Lasciamo riposare per un minimo di 30 minuti. Uniamo poi il lievito madre ed ulteriori 10 ml di acqua e facciamo lavorare ed infine il sale e la restante acqua. Facciamo riposare l’impasto per ulteriori 10 minuti coperto. Procediamo quindi con 3 giri di laminazione a distanza di 30 minuti uno dall’altro e formiamo i panetti che lasceremo riposare per una trentina di minuti a temperatura ambiente. Dopodichè mettiamo in frigo per 15 ore e una volta tirato fuori e fatto stare per 30 minuti a temperatura ambiente cuociamo il pane in forno ventilato preriscaldato a 220°C con il pentolino con l’acqua posto nella parte bassa del forno per 20 minuti, poi abbassiamo la temperatura a 190°C , togliamo il pentolino e proseguiamo la cottura per altri 20 minuti.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *