NOCCIOLE ITALIANE ZUCCHERATE O PRALINATE

Oggi vi propongo un’altra idea regalo semplicissima e veloce da realizzare e che stupirà grandi e piccini.
Le NOCCIOLE ITALIANE ZUCCHERATE O PRALINATE si preparano in pochi minuti e sono perfette per sgranocchiare uno snack goloso o per un aperitivo con un tocco di dolcezza ma anche per decorare torte o una coppa di gelato.
Il procedimento è rapidissimo e richiede pochissimi ingredienti, vediamo nello specifico i vari passi da seguire.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti nocciole italiane zuccherate o pralinate

  • 250 gnocciole
  • 200 gzucchero
  • 60 mlacqua

Preparazione

  1. Per realizzare le nocciole italiane zuccherate o pralinate dobbiamo partire versando In una padella le nocciole, lo zucchero e l’acqua. Portiamo ad ebollizione sul fuoco mescolando a fiamma bassa per qualche istante sino a che l’acqua con lo zucchero si cristallizza e avvolgerà le nocciole. Continueremo a mescolare sino a che l’acqua non sarà evaporata totalmente. In questa fase ci dobbiamo fermare quando lo zucchero risulta ancora sabbiato e non completamente sciolto come caramello così le nocciole avranno una consistenza diversa rispetto al caramello vero e proprio. È una variante della modalità con cui ho realizzato le mandorle .

    A questo punto disponiamo le nostre nocciole in una teglia ricoperta di carta forno, distanziandole bene per non farle attaccare le une alle altre e le lasciamo raffreddare. Le sistemeremo poi nei sacchettini oppure nei barattoli di vetro a chiusura ermetica. Ricordo che per regalarle vanno benissimo dei sacchetti di plastica per alimenti, ma per conservarle in casa conviene utilizzare barattoli di vetro ben chiusi , così avremo una maggiore durata .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *