Mousse al cioccolato fondente e frutti rossi

Mousse fondente ricoperta di glassa colorata e frutti della passione

 

Questa mousse al cioccolato è nata in un grigio pomeriggio di febbraio . Nonostante i frutti rossi non siano di stagione, avevo bisogno di dare un po’ di colore alla mia giornata e soprattutto di provare a fare le tanto temute ” glasse colorate”.

Oltre al bisogno di colore, ho scelto i frutti rossi perchè : Mirtilli, lamponi e fragole,  hanno molteplici proprietà salutari oltre a essere freschi e ricchi di sapore.
Veri e propri serbatoi di vitamine, polifenoli e sostanze contro l’invecchiamento cellulare, i frutti di bosco sono alleati preziosi per il benessere dell’organismo e sono ottimi anche durante i periodi di dieta perché, essendo poveri di calorie ma ricchi di fibre, danno una buona sensazione di sazietà.

Ovviamente guardando questa torta tutto viene in mente tranne che la dieta, però ci fa piacere sapere che sono ottimi alleati per la salute.

La torta è composta da una base di oreo  sui quali è adagiata la mousse al cioccolato e ricoperta con glassa al cioccolato bianco colorata .

 

Vediamo adesso gli ingredienti e il procedimento.

INGREDIENTI BASE:

  • 4 pacchetti di biscotti oreo
  • 200 g di burro

INGREDIENTI MOUSSE:

  • 720 g di cioccolato fondente
  • 720 ml di latte
  • 1 l di panna
  • 20 g di colla di pesce

INGREDIENTI GLASSA:

  • 150 ml di latte condensato
  • 225 g di zucchero
  • 260 g di cioccolato bianco
  • 112 ml di acqua
  • 18 g di gelatina
  • colorante

Altri ingredienti :

-frutti rossi misti

PROCEDIMENTO glassa colorata:

  1. Come prima cosa bisogna partire dalla glassa così ha tutto il tempo per arrivare alla giusta temperatura.
  2. Mettere sul fuoco il latte condensato con l’acqua e lo zucchero. A parte mettere la gelatina in acqua fredda a mollo. Quando il composto sul fuoco arriva ad ebollizione aggiungerlo , fuori dal fuoco, alla cioccolata bianca spezzettata e mescolare energicamente per evitare la formazione di grumi. Aggiungere poi la gelatina ben strizzata e il colorante.
  3. Passare il tutto al setaccio e mettere a riposare in un contenitore per farlo arrivare a 40 gradi circa.

PROCEDIMENTO mousse al cioccolato:

  1. Per preparare la mousse, partire mettendo il cioccolato a sciogliere in microonde o bagno Maria , la gelatina in acqua fredda per dieci minuti e il latte sul fuoco.
  2. una volta sciolto il cioccolato , passarlo con il setaccio per eliminare i grumi , e portarlo a 40 gradi .
  3. prima che il latte abbia raggiunto l’ebollizione , toglierlo dal fuoco e aggiungere la gelatina strizzata , mescolando .
  4. aggiungere il composto al cioccolato fuso e mescolare bene per evitare la formazione di grumi .
  5. montare la panna a neve e aggiungere il composto di latte e cioccolato freddato e setacciato .
  6. Mescolare bene e mettere in frigo .

    Mousse al cioccolato fondente
  7. Adesso preparare la base di biscotti tritandoli nel mixer, sciogliendo il burro nel microonde e unendo il tutto.  Compattarlo su uno stampo a cerniera di 25 cm di diametro con carta da forno alla base e mettere in congelatore.
  8. Dopo 15 minuti tirarlo fuori e versarvi sopra la mousse e mettere in congelatore per 4-5 ore
  9. Sformare dopo le 4-5 ore la mousse, porla su una grata di metallo con sotto una coppa e versare la glassa a 40 gradi a cascata fino a ricoprirla completamente.
  10. Torta sulla grata
    Glassa

    Torta glassata
  11. Decorare con i frutti rossi a piacere

Spero la mia nuova variante della mousse vi sia piaciuta, #dolcegiuridica

 

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.