Mousse al cioccolato bianco con cuore di gelee alle fragole

MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO CON CUORE DI GELEE ALLE FRAGOLE

Mousse al cioccolato bianco
Mousse al cioccolato bianco con cuore di gelee alle fragole

Buongiorno, oggi mi presento con un dolce più tipicamente estivo, una mousse al cioccolato bianco con cuore di gelee alle fragole. Ho avuto una richiesta specifica e grazie alle fragole trovate al supermercato, nonostante sia novembre, sono riuscita a soddisfarla .

Il dolce è costituito da una base di marquise, uno strato di cioccolato bianco, un cuore di gelee di fragole e un altro strato di cioccolato bianco.

Vediamo adesso agli ingredienti:

INGREDIENTI MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO CON CUORE DI GELEE ALLE FRAGOLE:

PER LA MARQUISE:

• 2 tuorli
• 3 albumi
•160 g di zucchero a velo
• 45 g di cacao
• 15 g di fecola

INGREDIENTI MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO
• 220 g di cioccolato bianco
• 5 g gelatina in fogli
• 180 ml latte
• 250 ml di panna

INGREDIENTI GELEE DI FRAGOLE
•500 g di fragole

•120!g di zucchero
• succo di mezzo limone
• 2 fogli di colla di pesce

PROCEDIMENTO MOUSSE AL CIOCCOLATO BIANCO CON CUORE DI GELEE DI FRAGOLE:

Partiamo dalle Base:
  1. Montare i tuorli con 40 g di zucchero a velo fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso . Montare a parte gli albumi con il rimanente zucchero a velo.
  2. Unire i due composti avendo cura di non smontarli e aggiungere il cacao e la fecola . Infornare a 200 gradi per circa 9 minuti. Una volta sfornata, lasciarla raffreddare completamente.
  3. Procedere poi con la gelee di fragole così che abbia tutto il tempo per raffreddarsi.
  4. mettere la colla di pesce in acqua fredda, Lavare le fragole, metterle in una padella con lo zucchero e il succo di limone lasciare a fuoco dolce fino anche non avranno lasciato il succo completamente .
  5. Poi toglierli dal fuoco e tritare , rimetterle sul fuoco con la gelatina , farla sciogliere e poi lasciate freddare .
  6. Passiamo adesso alla mousse :
  7. Mettere il latte in un pentolino sul fuoco e aspettare che si scaldi, il latte deve essere pastorizzato quindi NON FARLO BOLLIRE! Mentre il latte si scalda mettere il cioccolato a scogliere nel microonde o a bagno maria , E la gelatina ad ammorbidire nell’acqua .Dopo di che quando la gelatina si sarà ammorbidita e il latte sarà caldo, farla sciogliere nel latte in una casseruola, aggiungere poi il cioccolato sciolto.
  8. Montare la panna a parte avendo cura di non montarla completamente . E unire , quando si sarà intiepidito il composto di latte e cioccolato
  9.  Mescolare delicatamente per evitare che si smonti, versare sulla base una metà di mousse e  mettere in freezer a compattare per 2 ore
  10. Trascorse due ore, versare sul primo strato di cioccolata bianca la gelee alle fragole, mettere in frigo per un altra ora, dopo di che aggiungere il secondo strato di mousse e lasciare compattare definitivamente per 5 ore.
  11. Ho poi proceduto alla decorazione. Mi era stato richiesto esplicitamente di decorare con una ferrari e allora l’ho realizzata personalmente con la pasta di zucchero, e decorato con una pennina color rosso alla fragola.

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.