Frollini

Buon sabato  😉 finalmente weekend e relax! Oggi propongo una delle ricette più classiche , i famosi FROLLINI, biscottini di pasta frolla friabili e gustosi. In genere mi diverto molto con le decorazioni, ma a questo giro ho voluto farli il più semplici possibili.

FROLLINI

IMG_8827INGREDIENTI :

  • 100 g di burro
  • 300 g di farina
  • 100 g di zucchero
  • 1 cucchiaio di lievito
  • 2 uova

PROCEDIMENTO :

unire tutte le ” polveri ” , ovvero farina, zucchero e lievito. Spezzettare poi il burro lasciato ammorbidire precedentemente  a temperatura ambiente e aggiungerlo alle polveri.

Infine aggiungere le due uova e iniziare a impastare con le mani fino ad ottenere una bella palla di pasta soda e liscia.

Lasciar riposare in congelatore 6-7 minuti .

Dopo di che stendere la pasta e con le formine che più vi piacciono iniziare a creare i biscottini.

Riporli in una teglia foderata con carta da forno e una volta finito , infornare a 180° per circa 20 minuti. Controllare comunque la cottura in base al forno. Quando i biscotti iniziano a dorarsi tirarli fuori.

IMG_8826Potete decorarli come meglio credete, ovviamente se volete aggiungere codette di zucchero o marmellata e pinoli oppure marmellata e noci è bene farlo prima della cottura.

Io ho aggiunto del semplice zucchero a velo ed ecco qua :

IMG_8829

 

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.