CUP CAKE ALBERO DI NATALE

CUPCAKE NATALIZI

Eccoci arrivati finalmente alla lunghissima settimana di Natale, una settimana ricchissima di corse agli ultimi regali, di decisioni riguardo il menù della vigilia, del pranzo di natale e chi più ne ha più ne metta. E questa ricetta calza a pennello perchè con una alzatina , questi cup cake albero di natale faranno il loro figurone per i giorni più gioiosi dell’anno.

img_0768

INGREDIENTI CUPCAKE ALBERO DI NATALE:

  • 150 g zucchero
  • 150 g farina
  • 150 g burro
  • 4 uova
  • 150 g cioccolato fondente

PER LA COPERTURA :

  • 250 ml panna da montare
  • colorante  verde
  • zuccherini

PROCEDIMENTO:

  1.  Sciogliere il burro in microonde e a parte anche il cioccolato ,  o a bagno maria. In una ciotola sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere la farina, il burro e il cioccolato.
  2. Versare il composto nei pirottini riposti negli stampini per muffin, riempendo fino a lasciare libero solo l’ultimo quarto di pirottino ( a me sono venuti 14 cupcake).
  3. infornare a 180 gradi per 25 minuti
  4. Una volta sfornati, lasciare fredda e tirare fuori dagli stampi.
  5. Nel frattempo mettere la panna in frigo
  6. Dopo che la panna è stata in frigo per almeno una mezz’oretta tirarla fuori e montarla.
  7. Aggiungere il colorante fino a raggiungimento del colore desiderato.
  8. Prendere poi una sacca da pasticcere , riporvi la panna e iniziare a decorare a piacimento.
  9. Io ho utilizzato gli zuccheri in modo che venisse tipo albero di natale e ho pensato di mettere tutto insieme in una alzatini per la cena  che avevo organizzato con i miei amici, visto che in quei giorni avevo preparato anche i cioccolatini ( i tartufini al caffè e al fondente) e i frollini, e di entrambi a breve pubblicherò la ricetta.

Volendo si potrebbe anche prevedere la variante di questi cupcake facendogli un cuore morbido al cioccolato bianco, mettendo nell’impasto, quando si va a versarlo nel pirottino, qualche quadratino di cioccolato.

Spero la mia idea possa piacervi e soprattutto esservi utile per queste feste.

Buon lunedì ELy

 

img_0769

 

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.