Croccante al Sesamo

Eccomi qua con la ricetta di quello che è il mio snack preferito . E’ come una droga per me, appena vedo le barrettine ai distributori o la stecca alle bancarelle delle fiere paesane i miei occhi si illuminano.

Non sono difficilissimi da fare, bisogna solo avere qualche accortezza.

CROCCANTE AL SESAMO

IMG_8769INGREDIENTI :

  • 220 g di sesamo
  • 70 g di zucchero di canna
  • 75 g di miele d’acacia

PROCEDIMENTO

Vi consiglio di preparare prima tutto l’occorrente, dato che è un susseguirsi di operazioni veloci . In primis su un piano di appoggio preparare della carta da forno aperta e stesa. Preparare poi in una ciotola un po’ di acqua e prendere il mattarello. Tutto questo vi servirà per stendere il composto una volta pronto dalla padella. Iniziamo adesso con la preparazione vera e propria:

Sciogliere in un pentolino antiaderente lo zucchero e il miele. Lo zucchero deve sciogliersi COMPLETAMENTE.

IMG_8758Dopo di che aggiungere i semi di sesamo senza MAI SMETTERE di mescolare con un cucchiaio di legno. Il composto sarà pronto quando tutti i semi di sesamo saranno ricoperti di zucchero e miele e avranno un colore dorato.

IMG_8759Una volta pronto, il composto, con l’aiuto di un leccapentole in silicone, va steso sul piano d’appoggio con carta da forno preparato precedentemente. Iniziare a stenderlo con la spatola e poi aiutatevi con il mattarello bagnato con un po’ di acqua per evitare che si attacchi tutto.

IMG_8760

Una volta steso per bene, iniziare subito con un coltello a tagliare il composto per ricavarne dei piccoli rettangolini o comunque la forma che più vi piace.

Lasciate raffreddare per circa un’oretta. Dopo di che cercate di staccare i rettangolini dalla carta da forno e rigirateli dall’altro lato , in modo che si solidifichi anche quello e si asciughi.

Non resta che aspettare che si siano solidificati completamente e beh.. MANGIARLI!!! 🙂

 

 

 

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.