Cheesecake con cuore di fragole

Eccomi tornata, dopo qualche mese di silenzio, oggi la ricetta è super fresca ed estiva, un bel cheesecake con cuore di fragole.

Vediamo subito i passaggi per la realizzazione di questo cheesecake con base di biscotti Oro Saiwa, uno strato di crema al formaggio, uno strato di gelee di fragole e un altro strato di crema di formaggio.

INGREDIENTI :

INGREDIENTI BASE:

• 200 g di oro saiwa
• 100 g di burro

INGREDIENTI CREMA

•420 g Philadelphia o formaggio spalmabile
•240 g di panna da montare
• 3 fogli di colla di pesce
•80 g zucchero a velo
• 4 cucchiai di panna liquida per dolci

INGREDIENTI GELEE DI FRAGOLE
•500 g di fragole
•120!g di zucchero
• succo di mezzo limone
• 2 fogli di colla di pesce

 

PROCEDIMENTO:

Procedere mettendo la colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda per circa 10 minuti .

  1. Io ho iniziato con la gelee di fragole per fare sì che abbia tutto il tempo di raffreddarsi , in quanto l’ho usata in mezzo alla crema .
  2. Lavare le fragole e tagliarle a pezzettini , metterle in una padella con lo zucchero e il succo di limone lasciare a fuoco dolce fino anche non avranno lasciato il succo completamente .
  3. Poi toglierle dal fuoco e tritare , rimetterle sul fuoco con la gelatina , farla sciogliere e poi lasciate freddare .
  4. Nel frattempo mettere il burro a sciogliere o nel microonde oppure a bagno maria .Nel frattempo tritare i biscotti nel mixer oppure a mano a seconda della base che vogliamo, se liscia e compatta oppure no. Una volta sciolto il burro unire ai biscotti tritati.  Prendere una teglia con cerniera , rotonda e porre il composto sulla base compattandolo. Porre in freezer per 10 minuti .
  5. Lavorare intanto il Philadelphia con lo zucchero a velo . A parte montare la panna e unire i due composti delicatamente  . Mettere sul fuoco i 4 cucchiai di panna, quando arriva a Bollore spengere e aggiungere i fogli di gelatina precedentemente strizzati , mescolare finché questa non si Sará sciolta.
  6. Dopo di che far raffreddare , quando É fredda , aggiungerla al composto di panna e Philadelphia .
  7. Prendere lo stampo dal congelatore e versare solo una metà del composto . Far solidificare in frigo .
  8. aggiungere la  Gelee  raffreddata , mettere a solidificare
  9. aggiungere la restante crema e mettere a solidificare il tutto e lasciare una notta in congelatore per farlo compattare bene
  10.  Per decorare io ho usato delle fragole di media grandezza e cioccolato fondente e bianco fuso.

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.