Cheesecake all’italiana

Buongiorno a tutti e buon inizio settimana 🙂

Ieri sera mi sono dovuta ” arrangiare ” con ciò che avevo in casa , per preparare un dolcino per la cena della sera, dato che avevamo ospiti. Così ho aperto la dispensa e mi sono messa a vedere cosa c’era per provare ad accostare tra loro diversi ingredienti. Dato che avevo uova, biscotti , ananas e latte, mi son detta : Beh una bella base biscotto  di cheesecake con una crema pasticcera fatta da me e ananas potrebbe andare . Allora mi sono messa ad inventare questo Cheesecake detto ” all’italiana” dato che manCa l’ingrediente principale, ovvero il CHEESE 🙂 , da questo il nome all’italiana e devo dire che sono rimasti tutti soddisfatti 🙂

CHEESECAKE ALL’ITALIANA

FullSizeRender (1)

INGREDIENTI PER LA BASE :

  • 115 g di oro saiwa
  • 115 g di gocciole
  • 220 g di burro

INGREDIENTI PER LA CREMA:

  • 1 uovo
  • 500 ml latte
  • 3/4 cucchiai di zucchero
  • 3/4 cucchiai di farina
  • vanillina
  • scorza di limone
  • 500 g di ananas

 

Io ho iniziato preparando la crema pasticcera, così che questa ha tutto il tempo per raffreddarsi. Sbattere l’uovo con i 3/4 cucchiai di zucchero. Aggiungere i 500 ml di latte e la farina ben setacciata. Quando il composto è bello omogeneo , metterlo sul fuoco con la scorza di limone a fuoco medio , non alto, finche la crema non otterrà la densità desiderata.

Ed ecco ciò che dovrebbe venir fuori 🙂 Lasciare la crema a raffreddare per circa 30/40 minuti.

 

 

IMG_8691per preparare la Base di biscotti, il procedimento è il solito che si usa per il cheesecake : ovvero tritare i biscotti o con un omogeneizzatore oppure a mano ( con tanta pazienza XD),e nel frattempo sciogliere il burro a bagno maria oppure nel microonde. Dopo di che unire i due composti e quando sono ben compatti, si trasferisce in uno stampo di circa 25 di diametro e lo si inizia a stendere e compattare bene bene . Se volete decorare il dolce come ho fatto io, vi consigli di lasciare da parte un pò di questo composto, che poi si metterà sopra la crema. Il composto dovrà stare in congelatore per 15 minuti per solidificarsi completamente.

IMG_8692

Nel frattempo potete tagliare a piccoli pezzettini l’ananas ( io purtroppo avevo solo quello in scatola, in succo naturale, ma se avete l’ananas fresco è decisamente meglio ).

Quando la crema è fredda, aggiungere i pezzettini di ananas ( anche di questi conservatene un pò per guarnire )versarla nello stampo, sopra alla base di biscotti e mettere il tutto in congelatore per altri 15 minuti.

Dopo di che potete tirare fuori per decorare con i biscotti tritati e burro e con i pezzettini d’ananas.  E lasciare in frigo fino a consumazione !

FullSizeRender (1)

Beh, fatemi sapere se la provate, cosa ve ne pare di questa invenzione su due piedi ! Buona giornata a tutti ELy

 

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.