Carpaccio di vitello su cipolle caramellate

Oggi voglio parlarvi della carne di vitello e nello specifico del piatto che ho realizzato : Carpaccio di vitello su letto di cipolle caramellate . La carne di vitello è molto versatile, si presta bene a tante preparazioni, ho voluto creare questo accostamento particolare, insieme alle cipolle caramellate del mio orto. Cotta con un filo d’olio la carne di vitello mantiene perfettamente le sue caratteristiche e il suo sapore molto delicato. Avendo a disposizione solo della cipolla chiara ho usato quella ma ben venga l’utilizzo della cipolla di Tropea molto più saporita e dal colore bello intenso.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti Carpaccio di vitello su letto di cipolle caramellate

  • 250 gcarpaccio di vitello
  • 2cipolle grandi
  • olio extravergine d’oliva
  • 3 cucchiainizucchero
  • q.b.sale
  • q.b.pepe nero
  • 1 ciuffomenta

Preparazione

  1. Il procedimento per la preparazione del Carpaccio di vitello su letto di cipolle caramellate è molto semplice , bisogna iniziare preparando le cipolle perché la cottura è più lunga rispetto al carpaccio di vitello.

    Tagliarle accuratamente dopo averle lavate e pulite dalla buccia esterna e metterle in padella con un bicchiere di acqua .

    Aggiungere altra acqua nel caso in cui questa si ritiri completamente e le cipolle non siano cotte . Arrivati a metà cottura aggiungere i cucchiaini di zucchero e far caramellate continuando la cottura .

  2. Per la preparazione del carpaccio, procedere a rimuoverlo dalla scatola e tagliarlo a listarelle. Mettere nella padella sul fuoco l’olio a scaldare è una volta caldo aggiungere il carpaccio per farlo cuocere un minuto e mezzo da un lato e un minuto e mezzo dall’altro lato aggiungendo il sale . A questo punto saranno arrivate a cottura anche le cipolle .

  3. Vediamo come impiattare, è molto semplice : mettere un letto di cipolle sul piatto piano e poi aggiungere con l’aiuto di una Pinza gli straccetti di carpaccio di vitello sopra . Chiudere con una foglia di menta e una spolverata di pepe nero a piacere .

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *