CANNOLI ALLA CREMA PASTICCERA E CHANTILLY

In queste calde giornate estive non è mai un piacere accendere il forno, ma non ho resistito, era qualche giorno che volevo provare il mio dolce preferito da quando ero piccola, con cui la domenica facevo colazione.

INGREDIENTI per 15 cannoli circa :

  • un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 uovo per spennellare
  • per la crema : 3/4 cucchiai di farina, 3/4 cucchiai di zucchero, 500 ml latte, un uovo intero, una boccettina di vaniglia e scorza di arancio
  • burro q.b.
  • zucchero semolato q.b.
  • granella di nocciole q.b. per decorare
  • panna 250 ml

PROCEDIMENTO :

  1. come prima cosa ho preso i cannelli appositi e li ho imburrati. Ho poi preso la pasta sfoglia, ho tagliato delle strisce di 3 cm di larghezza e le ho spennellate nel centro con l’uovo.
  2. Ho poi preso ogni striscia e la ho avvolta intorno al cannoncino sovrapponendole l’un l’altra e riposto i cannoncini su una placca rivestita con carta da forno
  3. Una volta creati tutti i cannoli ho spennellato la parte superiore con l’uovo e messo lo zucchero semolato sopra
  4. Messo in forno a 200 gradi per 10 minuti
  5. Nel frattempo ho preparato la crema pasticciera sbattendo l’uovo con lo zucchero, aggiungendo poi la farina setacciata , il latte e la vaniglia e mettendo il tutto sul fuoco. Una volta sul fuoco, con la buccia d’arancio fare arrivare alla densità desiderata e spegnere. Far freddare.
  6. Una volta freddata la crema , ne ho messa da parte metà per fare la crema chantilly.
  7. Una volta freddi anche i cannoncini ho proceduto riempendoli e ho decorato quelli alla crema chantilly con granella di nocciole.

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.