CALAMARATA SENZA GLUTINE CON CREMA DI PIAVE E PESTO DI PISTACCHI CON DADOLATA DI LUCANONE E BRICIOLE DI SCHIACCIA TOSCANA

Buongiorno e buon mercoledì, finalmente è tornato un pò di sole sulla nostra penisola, oggi voglio parlarvi di questo piatto nel quale la parola d’ordine è senza glutine ma soprattutto il riutilizzo. Grazie alla collaborazione con una pasticceria toscana di Grosseto, ho ricevuto una schiaccia croccante senza glutine, la quale ovviamente dopo qualche giorno va consumata, ho pensato bene di riutilizzarla tritandola ed usandola come decorazione nel mio piatto, dandogli anche la nota croccante.
Il piatto è realizzato con la pasta Della Monica, rigorosamente senza glutine , alla quale ho voluto accompagnare una crema del Piave accompagnata da pesto di pistacchi di Bacco S.r.l.
La crema del piave è del Caseificio Tomasoni, un caseificio veneto artigianale con una storia lunga oltre 60 anni.
Il tutto accompagnato da dadolata di Lucanone di Salumi Emme Due, salame anch’esso senza glutine, di cui vi ho parlato nel precedente post, un Prodotto stagionato ottenuto dalla trasformazione di carne suina, aromatizzato con semi di finocchio selvatico e finocchio in polvere, e legato manualmente con lo spago, senza glutine e senza lattosio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gcalamarata senza glutine
  • 120 gcrema di piave
  • 50 gpesto di pistacchio
  • 2fette di lucanone tagliate a dadini
  • q.b.schiaccia toscana

Preparazione

  1. La ricetta è molto veloce, dovete iniziare mettendo sul fuoco l’acqua per la pasta a bollire, nel frattempo mettete anche in una padella la crema di piave a sciogliere con un cucchiaio di acqua bollente e quando sarà ben sciolta aggiungete il pesto di pistacchi.

    Quando la crema sarà ben sciolta e liscia potete spengerla e lasciarla da parte. Nel frattempo tagliate il lucanone a dadini e lo lasciate da parte e tritate in un mixer la schiaccia toscana, lasciando da parte anche questa.

    Procedete a mettere la pasta nell’acqua quando questa sarà bollente e a cuocere per 8 minuti. Nel frattempo mettete i dadini di lucanone in una padella a rosolare per farlo diventare croccante.

    Una volta pronta la pasta versatela nella padella con la crema che riaccenderete e saltatela per un minuto. Impiattare e aggiungere le briciole di schiaccia e il lucanone. Così il vostro piatto è pronto per essere gustato.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *