Biscotti marmorizzati cacao e vaniglia

 

Biscotti marmorizzati

 

Con questa ricetta ho cercato di riprodurre i biscottini sogno della mia infanzia , i biscotti marmorizzati. Ogni volta che arrivava mia mamma a casa con il vassoio della pasticceria speravo ci fossero sempre queste simpatiche girelle di pasta frolla.  E devo dire che , nonostante la preparazione non sia una delle più semplici, mi sono divertita molto a farli e sono venuti molto buoni.

Veniamo adesso al procedimento e agli ingredienti.

INGREDIENTI biscotti marmorizzati :

  • 5 uova
  • 200 g di burro
  • 600 g di farina
  • 2 cucchiaini di lievito
  • 200 g di zucchero
  • 100 g cacao

PROCEDIMENTO  biscotti marmorizzati:

  1. Per prima cosa è necessario fare la pasta frolla mescolando in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito le uova e il burro ammorbidito e spezzettato.
  2. Impastare energicamente con le mani fino ad ottenere una palla liscia di impasto.
  3. A questo punto dividere l’impasto in due parti uguali e dopo aver messo una da parte in congelatore, impastare l’altra con il cacao fino a che non avrà raggiunto un omogeneo colore marrone.
  4. Adessp, mettere questa parte di impasto in frigo e tirare fuori l’altra iniziando a stenderla con il mattarello  con la carta da forno sopra e sotto,  cercando di creare un rettangolo con i bordi ben delineati.
  5. Prendere ora anche la pasta al cacao e fare una rettangolo della stessa dimensione dell’altro, sempre con il metodo della carta da forno, e una volta pronto sovrapporlo precisamente all’altro.
  6. Le due paste sovrapposte
  7. Iniziare adesso ad arrotolare su se stessa stando molto stretti . Chiudere con carta trasparente il rotolo e porlo in frigo.
  8. Rotolo da porre in frigo
  9. Una volta fatti con tutta la pasta a vostra disposizione i vari rotolini, prenderne uno alla volta e su un tagliere, iniziare a fare le rondelline da riporre su carta da forno in una placca.
  10. Rondelline
  11. Ovviamente se sotto avete messo la pasta bianca il bordo verrà bianco, se al contrario, avete messo quella al cacao, il bordo verrà scuro.

Cuocere a 180° per 10 minuti circa, non devono scurirsi, altrimenti l’effetto non verrà.

 

Biscotti marmorizzati

Ed ecco qua i nostri biscotti marmorizzati, con gli avanzi ho fatto dei cuoricini per decorare.

Buona giornata, #dolcegiuridica

Pubblicato da dolcegiuridica

Food blogger sulla piattaforma di Giallo Zafferano, conosciuta con il nome di Dolcegiuridica, Elisabetta condivide sul suo blog foto e video delle ricette create con i prodotti a chilometro zero del proprio orto, puntando sulla stagionalità e sulla qualità. Unendo la passione per la cucina a quella dei viaggi, è andata alla scoperta delle eccellenze gastronomiche del nostro Paese e delle aziende che le producono, trasformandole in deliziose ricette.