Crostata classica di ciliegie leggera

La crostata è un classico intramontabile, facile da realizzare, super personalizzabile e perfetta per la colazione e la merenda. La mia ricetta prevede una quantità di burro ridotta, è perfetta quindi in periodi in cui stiamo più attenti agli ingredienti dei nostri dolci. Sono riuscita a trovare un buon compromesso, infatti la riduzione della quantità di burro non influisce sulla morbidezza e friabilità della frolla. L’impasto è facilissimo e può essere realizzato sia a mano, sia con una planetaria munita di foglia.

Provare per credere, ecco la mia ricetta per la crostata classica di ciliegie leggera.

crostata classica

Ingredienti per una teglia da 22 cm

  • 310 g di farina 00
  • 3 uova medie
  • 75 g di burro
  • 125 g di zucchero 
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • scorza grattugiata di un limone

Procedimento planetaria:

Nella planetaria munita di foglia unire tutti gli ingredienti: burro ammorbidito a temperatura ambiente, uova, zucchero, farina, lievito e scorza di limone. Mescolare fino a quando gli ingredienti non saranno ben amalgamati. ( Non lavorare eccessivamente il composto)

Procedimento a mano:

Disporre la farina a fontana, al centro aggiungere lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova, il lievito e la scorza di limone, amalgamare gli ingredienti al centro velocemente lavorando l’impasto con la punta delle dita. Amalgamare la farina con il resto degli ingredienti, fino a quando l’impasto non risulterà compatto ed elastico.

  1. Lasciar riposare in frigo per 30 minuti;
  2. Stendete la pasta frolla con uno spessore di circa mezzo cm;
  3. Ponete l’impasto nella teglia da 22 cm precedentemente imburrata ed infarinata;
  4. Fate aderire bene il fondo e i bordi ed eliminate l’impasto in eccesso;
  5. Bucherellate il fondo della crostata e aggiungete la marmellata ( nel mio caso di ciliegie);
  6. Con i ritagli di pasta frolla potete realizzare le losanghe o altre decorazioni, io ho realizzato dei fiori;
  7. Infornate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15/20 minuti, la superficie deve apparire leggermente dorata.

Ed ecco pronta la nostra crostata classica di ciliegie leggera!

crostata leggera

Altre idee per le prossime crostate? Perché non provate le mie crostatine di frolla allo yogurt con zucchero di canna? link qui 

frolla allo yogurt

Se vi piacciono le mie ricette e vi va di aiutarmi a far crescere la mia pagina “Dolce far dolci blog” :  https://www.facebook.com/dolcefardolciblog/