Torta light alla vaniglia

[banner]

Con l’arrivo dell’estate servirebbe anche qualche ricetta light per far colazione senza troppi sensi di colpa, partendo da una ricetta trovata online al cioccolato e modificandola un pò ho sperimentato questa torta alla vaniglia, molto buona ed umida adatta anche come sostituto di pan di spagna che contengono troppe uova. Volete la ricetta? ^_^

Torta light alla vaniglia

Ingredienti:

  • 300 gr di farina
  • 180 gr di zucchero
  • 40 ml di olio di semi
  • 400 ml di latte
  • 1 bustina di lievito
  • 2 cuchiaini di aroma di vaniglia o una bustina di vanillina

Procedimento:

Preriscaldare il forno a 170°.

In una ciotola verso farina, zucchero, lievito e vanillina mescolando energicamente in modo da non far formare i grumi; aggiungo  l’olio e il latte amalgamando con la frusta a mano. Volendo è possibile sotituire la vanillina anche con qualche aroma al limone, all’arancia o a quello che si preferisce!!

Inforno per circa 40 minuti, verifico la cottura con la prova stuzzicadenti! Visto com’è facile? richiede pochissimo tempo quindi non avete scuse dovete provarla!! Una volta fredda potete spolverarci dello zucchero a velo e… tagliare la prima fetta 🙂

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

2 Risposte a “Torta light alla vaniglia”

  1. Ciao! Un paio di domande:
    1) posso sostituire lo zucchero con miele o sciroppo d’agave?
    2) Quali sono le dimensioni della tortiera che hai usato? L’info mi servirebbe per poter scalare le dosi e adattarle alla mia teglia da 18 cm (vivo solo e non voglio ritrovarmi lo stesso dolce per troppi giorni in giro per casa 🙂 ).
    Grazie!

    1. non so se è possibile effettuare questa sostituzione perchè con lo sciroppo forse verrebbe troppo liquida, con il miele non so. Io ti suggerirei di andare a tentativi, ad esempio io ho rifatto questa torta questa settimana e invece di mettere 450 ml di latte ho messo 300 di latte e 100 di acqua edèvenuta bene, l’intento è scalare e vedere se viene bene solo con acqua. Quindi secondo me metti parte di zucchero e parte di miele o di sciroppo e vedi cosa succede. La mia teglia è diametro 24 🙂 fammi sapere poi se ti piace!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.