Rosticceria palermitana

[banner]

Questa ricetta l’ho presa da un blog di cucina, l’ha postata una ragazza a cui sono molto grata, perchè davvero il mio ragazzo amante della sicilia come regione, come panorama e come rosticcerie è rimasto stupitissimo di quanto questi rusticini fossero buoni! Qui riporterò la mia versione della rosticceria palermitana, naturalmente con lievito madre!

rosticceria palermitana

Ingredienti:

  • 300 gr di lievito madre;
  • 700 gr di farina;
  • 300-400 ml di acqua;
  • 100 gr di strutto;
  • 1 cucchiaino di sale
  • 70 gr di zucchero

Procedimento:

Sciogliere il lievito madre in 300 gr di acqua tiepida, aggiongere lo zucchero, il sale e poi piano piano la farina, iniziando ad impastare a mano quando non si riesce più con il cucchiaio di legno, i 700 gr di farina dovremo aggiungerli tutti, quindi se ci rendiamo conto che l’impasto è troppo asciutto aggiungere un altro pò di acqua,non è necessario aggiungere tutti i 100 gr mancanti perhcè è possibile che ve ne serva meno. Ora avrete ottenuto un bel panetto liscio a cui bisognerà aggiungere lo strutto, funziona un pò come per  il burro, l’impasto sarà inizialmente molto appiccicoso ma continuando a lavorarlo piano piano si staccherà dalle pareti senza alcun bisogno di aggiungere altra farina che lo appesantirebbe.

Coprite bene la ciotola e mettetela a lievitare, io l’ho lasciato lievitare dalle 8 di mattina alle 15 di pomeriggio, con sotto una pentola di acqua che di volta in volta andavo a riscaldare, questo perchè mi serviva necessariamente per la sera.I tempi di lievitazione dipendono sempre anche dalla forza del vostro lievito madre.

Dopo questa prima lievitazione procediamo a fare le formine che più co piacciono, noi abbiamo fatto rollè di wrustel e pizzette, ma volendo di possono fare anche calzoni ripieni o pizze in teglia, l’importante è che questa seconda lievitazione la facciamo fare in forma.

Per le pizzette ho semplicemente tagliato dei cerchi che poi son lievitati, mentre per i wrustel delle striscioline che ho avvolto attorno al wrustel stesso, ho infornato alla massima temperatura del forno per una quindicina di minuti, prima di infornare ho spennellato i wrustel di latte e messo i semini di sesamo, le pizzette le ho condite come si condisce generalemnte una pizza.

Vi è venuta voglia di farle per cena? 😀

panino_salame

[banner network=”altervista” size=”300X250″]

4 Risposte a “Rosticceria palermitana”

    1. Se non hai il lievito madre usa un cubetto di lievito di birra ed 1 chili di farina, per i liquidi bisogna regolarsi un pò ad occhio, l’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.