Pizza funghi e culatello, ricetta gustosa

Se avete voglia di una pizza, ma di una con la P maiuscola e non volete accontentarvi della solita margherita, dovete prorpio provare questa pizza funghi e culatello, una goduria per il palato, non si può smettere di mangiarla, sarà che io adoro i funghi ma l’acoppiata funghi e Culatello Maletti credo sia invincibile.. se avete dei dubbi.. provatela è la ricetta della Scialdone!

Ingredienti: per 4 pizze

per il poolish

  • 120 gr di farina manitoba
  • 160 gr di acqua
  • 120 gr di pasta madre rifrescata

per l’impasto

per il condimento

  • salsa di pomodoro
  • mozzarella
  • 250 gr di funghi freschi affettati
  • culatello Maletti
  • sale
  • olio

Procedimento:

La sera prima  preparare il poolish sciogliendo il lievito madre nell’acqua ed aggiungendo la farina, coprire con pellicola e lasciar lievitare tutta la notte a temperatura ambiente.

La mattina dopo aggiungere al poolish l’acqua tiepida, l’olio d’oliva, metà della farina Varvello e mescolare, aggiungere il sale e quindi l’altra metà della farina.

Passare sulla spianatoia infarinata e lavorare energicamente per circa 10 minuti, formare una palla e metterla a lievitare in una ciotola coperta da pellicola trasparente per circa 1 ora e mezza. Se volete trascorso tale tempo riprenderlo e fare una serie di pieghe a quattro ed a tre, quindi farlo riposare un’altra ora.

Prendere l’impasto e dividerlo in pezzi da 250 gr l’uno, formare delle palline e mettere chiuse in contenitori ermetici in frigo fino al momento dell’utilizzo.

Lasciare a temperatura ambiente un paio d’pre prima dell’utilizzo.

Stentere la pizza, mettere un pò di olio, quindi qualche cucchiaio di salsa, la mozzarella tagliata sottile, i funghi ed infornare alla massima temperatura per circa 5 minuti, a seconda del forno.

Una volta pronta aggiungere il culatello a crudo e mangiare calda.

pizza funghi e culatello

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta hanno collaborato:

Marchio_PizzaGiovane

483814_10152480551665111_1018471127_n

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.