Pasta brioche, ricetta a 5 stelle

Questo impasto è una ricetta che ho imparato a fare nell’hotel in cui lavoro attualmente, e ne sono rimasta così soddisfatta che ho portato questa pasta brioche anche nella mia cucina, è forse la migliore che io abbia mai provato quindi è doveroso condividere con vuoi la ricetta della pasta brioche, ricetta del mio chef!

Ingredienti:

  • 250 gr di farina
  • 150 gr di uova
  • 125 gr di burro
  • 7 gr di lievito di birra
  • 5 gr di sale
  • 30 gr di zucchero

Procedimento:

Mettere in planetaria la farina, lo zucchero, il lievito di birra, con le uova, azionare la macchina a velocità bassa ed attendere che tutti gli ingredienti si siano amalgamati e che l’impasto si avvolga interamente attorno al gancio lasciando i bordi dell’impastatrice puliti.

Nel frattempo ammorbidire il burro al microonde e mescolarlo al sale, deve avere la consistenza di una “pomata”. Aggiungerlo all’impasto in più riprese, facendo attenzione a mantenere la corda.

Una volta terminato mettere a lievitare in frigo per una notte.

Al mattino dopo utilizzare la pasta brioche per ciò che preferite, io ci ho fatto un soffice pan brioche, formando delle palle da 200 gr l’una, messe a lievitare in uno stampo da plumcake fino a quando non raggiungerà quasi il bordo.

Spennellare con una miscela di tuorlo e panna ed infornare a 180° per circa 40 minuti.

pasta brioche

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.