Panini semi integrali

E’ da quando vivo sola che pensavo di provare a realizzare dei panini invece delle solite forme di pane, quindi ho pensato a questi panini semi integrali arricchiti di semi di papavero e di girasole e, sulla superficie, dei semi di sesamo bianchi. Molto buoni e rustici, credo faranno parte della mia tavola per tanto tanto tempo!

 

Ingredienti:

Procedimento:

Sciogliere il lievito madre nel latte tiepido, aggiungere il mato o eventualmente, se non ne avete, un cucchiaio di malto, a questo punto aggiungere la farina, prima la bianca e poi la manitoba con il sale, impastate a mano fino ad ottenere una palla abbastanza liscia e morbida,aggiungere i semi di papavero e girasole in minime quantità, circa 30-40 grammi totali, impastare su una spianatoia.

Mettete l’impasto a riposare, per circa 3 ore, fino al raddoppio, tenetelo al caldo in forno oppure avvolto da una coperta.

Trascorso questo tempo formate delle palline del peso di circa 100 gr l’uno, spennellatele di latte e poi di semini di sesamo se vi piacciono, rimetteteli a lievitare direttaemente in teglia per altre 4 ore coperti da un canovaccio pulito.

Preriscaldare il forno a 200°, nel frattempo spennellate di nuovo la superficie dei panini con altro latte, servirà a preservarne la morbidezza ed infornate a quella temperatura i primi 10 minuti, abbassarla poi a 180° per altri 5 minuti, vale sempre la prova stecchino asciutto!

Sono deliziosi anche da soli questi panini semi integrali, perchè i semi all’interno e la farina integrale danno quel profumo inconfondibile!

panini semi integrali

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta hanno collaborato:

blogger-image-1796095368

index

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.