Panini Hamburger

 

Dopo averne provate tante, finalmente grazie ad uno dei blog da e più frequentati sono riuscita a trovare la ricetta perfetta dei panini hamburger! Il blog in questione è quello di Misya la sola cosa che ho fatto io è convertire le dosi per lievito madre e cambiare qualche ingrediente (zucchero e miele con malto), ma veniamo alla ricetta di questi ottimi panini hamburger, per avere il Mc a casa nostra ogni volta che vogliamo, con prodotti più sani e genuini!

panino hamburger 2

Ingredienti:

  • 150 gr di lievito madre;
  • 100 gr di farina 0;
  • 250 gr di farina manitoba;
  • 1 cucchiaio di malto;
  • 2 cucchiaini di sale;
  • 50 gr di burro;
  • 250 ml di latte;
  • semini di sesamo
  • latte qb per spennellare.

Procedimento:

Sciogliere il lievito madre nel latte tiepido, aggiungere il mato o eventualmente, se non ne avete, un cucchiaio di miele (o zucchero, sono intercambiabili 🙂 ), a questo punto aggiungere la farina, prima la bianca e poi la manitoba con il sale, impastate a manofino ad ottenere una palla abbastanza liscia e morbida, se necessario aggiungete adesso altra farina. Ora è il momento del burro, è quindi il caso che il vostro impasto sia bello liscio, è così che deve tornare ad essere dopo l’aggiunta del burro, e SENZA per nessun motivo aggiungere la farina, ne perdereste in morbidezza. Non è molto faticoso, basta impastare per massimo 5 minuti, ne vale la pena!Fatto questo mettete l’impasto a riposare, per circa 3 ore, fino al raddoppio, tenetelo al caldo in forno oppure avvolto da una coperta.

Trascorso questo tempo formate delle palline del peso di circa 100 gr l’uno, spennellatele di latte e poi di semini di sesamo se vi piacciono, noi siamo fanatici, quindi li abbiamo sia bianchi che neri :), rimetteteli a lievitare direttaemente in teglia per altre 4 ore coperti da un canovaccio pulito.

Preriscaldare il forno a 200°, nel frattempo spennellate di nuovo la superficie dei panini con altro latte, servirà a preservarne la morbidezza ed infornate a quella temperatura i primi 10 minuti, abbassarla poi a 180° per altri 5 minuti, vale sempre la prova stecchino asciutto!

Sformare i panini e Farcirli a piacere

panino hamburger

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.