Cornetti salati, impasto soffice

La rosticceria siciliana rientra tra le cose che più ci piace mangiare per cena e che ogni tanto ci concediamo, ma per cambiare quetsa volta, ho voluto provare con lo stesso impasto, questi cornetti salati farciti a crudo, il risultato è stato apprezzatissimo da tutti i nostri ospiti che hanno spazzolato via tutto, e hanno fatto bene! Provate anche voi a fare questi ottimi cornetti salati!

cornetti salati

 

Ingredienti:

Procedimento:

Sciogliere il lievito madre in 300 gr di acqua tiepida, aggiungere lo zucchero e mescolare con un cucchiaio.

Unire a poco a poco la farina, iniziando ad impastare a mano quando non si riesce più con il cucchiaio di legno, infine unire il sale.

Dovrete ottenere un composto abbastanza liscio ma non duro, per cui dei 100 ml di acqua avanzanti aggiungetene la quantità che vi serve per ottenere un impasto di quel tipo.

Aggiungere quindi lo strutto, considerate che funziona un pò come per  il burro, l’impasto sarà inizialmente molto appiccicoso ma continuando a lavorarlo piano piano si staccherà dalle pareti senza alcun bisogno di aggiungere altra farina che lo appesantirebbe.

Coprite bene la ciotola e mettetela a lievitare, io l’ho lasciato lievitare dalle 8 di mattina alle 15 di pomeriggio. I tempi di lievitazione dipendono sempre anche dalla forza del vostro lievito madre.

Procediamo quindi a realizzare la forma dei cornetti, stendiamo quindi l’impasto cormando un rettangolo o un cerchio, ritagliamo quindi dei triangoli aiutandoci con la rotella per la pizza, partendo dalla base più larga arrotoliamo l’impasto tirando la punta e dare la forma del cornetto.

Continuare fino all’esaurimento dell’impasto.

Spennellare i cornetti con del latte e aggiungere a piacere i semi di sesamo in superficie aiutandosi se necessario con le mani per farli aderire per bene.

Lasciar lievitare altre 3 ore circa.

Preriscaldare il forno a 180°.

Prima di infornare i cornetti salati, spennellarli ancora una volta con del latte in modo da avere delle brioche morbide e senza crosticina dura in superficie.

Sformare e farcire a freddo con ciò che preferite, io ho usato Prosciutto Cotto e coppa di parma Parmacotto

cornetti salati2

Se ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato:

index

images

4 Risposte a “Cornetti salati, impasto soffice”

  1. Bellissimi questi cornetti! Purtroppo non ho il lievito madre. Posso usare il lievito di birra? In che quantità? Grazie Alessandra

    1. Va bene il lievito di birra, in genere se ne usa 1 cubetto su 1 chilo di farina, però alla fine a seconda delle quantità aumentano o diminuiscono le ore di lievitazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.