Cioccolatini ripieni al caffè

Dopo secoli che mi chiedeva di provarli, Giovanni (il mio ragazzo) è stato accontentato, finalmente ho sperimentato i cioccolatini ripieni al caffè con una crema ganache al caffè, bisognerà ringraziarla questa befana che dite? ^_^

Ingredienti:

  • Cioccolato fondente per i cioccolatini
  • 50 gr di cioccolato fondente per il ripieno
  • 40 ml di panna da montare
  • 10 ml di caffè

Procedimento:

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente per i cioccolatini, circa 150 gr, rivestire gli stampi e mettere in frigo a rassodare, mi raccomando, rivestite anche la parte laterale!!

Nel frattempo preparare la ganache scaldando la  panna ed il caffè, una volta calda aggiungere il cioccolato, spegnere la fiamma e mescolare energicamente in modo da far sciogliere per bene il cioccolato, lasciar raffreddare.

Nel frattempo se volete potete mettere altro cioccolato fondente negli stampini per fare un doppio strato di cioccolato.

Quando la panna, caffè e cioccolato saranno ben freddi, montare con le fruste per qualche minuto, fino a quando la ganache non sarà bella cremosa e montata. Non ci sarà bisogno di aggiungere lo zucchero!

Mettere un cucchiaino di ganache in ogni cioccolatino e riporre ancora in frigo a rassodare.

Terminare con del cioccolato fondente, lasciar solidificare il tutto e sformare delicatamente.

Cioccolatini al CaffèSe ti piacciono le mie ricette seguimi su facebook cliccando Mi Piace qui

4 Risposte a “Cioccolatini ripieni al caffè”

  1. Ciao vorrei tanto provare i tuoi cioccolatini ma non ho capito due cose : quando parli di ganache al cioccolato e dici di scaldare panna e latte quest’ultimo non è citato negli ingredienti e non so quanto ce ne vuole. Infine : quanto tempo devono stare in frigo per essere gustati? Grazie mille.

    1. Hai perfettamente ragione Letizia! Il latte non è scritto negli ingredienti perchè non ce ne vuole XD Ho appena corretto.. inoltre dopo il tempo che hai aspettato per la solidificazione dei vari strati basta aspettare un’altra oretta o due per mangiarli! Fammi sapere come vengono!

      1. Grazie. Non ho mai provato a fare i cioccolatini pur avendo anche uno stampino. La tua ricetta mi ispira devono essere molto buoni. Ti farò sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.