Biscottini integrali

Biscottini Integrali

Questa ricetta è nata dalla voglia di creare un biscotto da colazione che fosse leggero ma allo stesso tempo nutriente, in modo da dare la carica per iniziare al meglio la giornata. In più avevo del latte di riso da consumare e online non trovavo nessuna ricetta che mi soddisfasse, perciò  facendo un mix tra le tante idee trovate è nata una nuova ricetta!

Ingredienti:

  • 250 gr di farina integrale
  • 50 gr di farina bianca
  • 40 gr di olio EVO
  • 50 gr di zucchero integrale grezzo di canna
  • 80 gr di latte di riso
  • 1 cucchiaio colmo di miele
  • 1 pz di sale
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento: 

In una ciotola verso il latte di riso, l’olio e il miele, e lo zucchero, mischio con un cucchiaio. A questo punto procederemo con l’aggiunta della farine, per cui mescoleremo con il cucchiaio fin quando è possibile, quando non lo sarà più procederemo con l’impasto a mano. Aggiungiamo per prima cosa tutta la farina bianca prevista, poi l’integrale, il sale ed il lievito per dolci, l’impasto dovrà venire abbastanza compatto in modo da darci la possibilità di stenderlo sulla spianatoia, pertanto se necessario aggiungete altro latte di riso o farina a seconda di come vi sembra.

Raggiunta la consistenza simile ad una frolla, spargiamo un pò di farina integrale sulla spianatoia e stendiamo l’impasto dei biscotti, io non avendo molto tempo a disposizione ho tagliato dei rettangoli tracciando linee prima verticali e poi orizzontali, ma volendo potete tagliare i biscottini con un tagliapasta.

Adagiamoli in teglie rivestite di carta forno, non occorre metterli molto distanziati gli uni dagli ialtri in quanto, come vedrete, tenderanno a crescere maggiormente in altezza che in larghezza.

Infornare a 180 ° per 8-10 minuti in forno statico, se usate il ventilato abbassate la temperatura a 160°, saranno pronti quando muovendo la teglia i biscotti si staccheranno con facilità.

Se vi manca il latte di riso, lo zucchero di canna, o la farina integrale state tranquilli! questi ingredienti son sostituibili con quelli di uso comune e quotidiano (latte, zucchero bianco, farina bianca), ciò non toglie che così avrete ottenuto degli ottimi biscottini vegan 🙂

Buona colazione!

[banner][banner network=”altervista” size=”300X250″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.