Agnolotti burro e borragine

Questa ricetta è stata pensata per la ditta Orodorienthe, che mi ha inviato una bustina di borragine che ho pensato di utilizzare al posto della solita salvia che si usa per la basta fresca burro e salvia, quindi qui troverete la ricetta degli agnolotti burro e borragine!

Ingredienti: per la pasta all’uovo

  • 200 gr di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di sale

per il ripieno:

  • 200 gr di spinaci
  • 200 gr di ricotta
  • sale

Per il condimento:

  • borragine Orodorienthe
  • burro

Procedimento:

Su una spianatoia mettere la farina a fontana, fare un buco al centro e versare le uova leggermente sbattute ed il sale. Iniziare piano piano a portare la farina al centro, aggiungendone altra solo quando la quantità precedente si è perfettamente incorporata, continuare fino a quando non l’avrete incorporata tutta. a questo punto impastare una decina di minuti sulla spianatoia, per ottenere un composto liscio ed elastico. Lasciar riposare 1 ora. preparare il ripieno nel frattempo, sbollentate gli spinaci e lasciate raffreddare, il seguito frullateli con la ricotta ed il sale, riponete in frigo a rassodare.

Con la Nonna Papera sfogliare la pasta stringendo sempre di più il gancio, io sono partita da 7 e a scalare alla fine sono arrivata a 2 formando delle lunghe strisce di pasta che lascerete sulla spianatoia.

Mettere una punta di cucchiaino di ripieno per ogni agnolotto, ripiegate in due la striscia e tagliate aiutandovi con uno stampino circolare per biscotti, almeno così ho fatto io!

agnolotti1

Far bollire l’acqua per la pasta, già salata, raggiunto il bollore mettere la pasta e far cuocere 5 minuti.

In una padella sciogliere il burro e aggiungere la borragine, far cuocere brevemente. Una volta che la pasta è pronta, con un cucchiaio bucato scolarla ed aggiungerla in padella, far cuocere per circa un minuto mescolando delicatamente, impiattare e servire gli agnolotti burro e borragine.

agnolotti burro e borragine1

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi su facebook, cliccando Mi Piace qui

A questa ricetta ha collaborato:

cropped-orodorienthe-per-sito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.