Crea sito

Cucinare è passione

Torta con la crema allo zenzero

Torta con la crema allo zenzero

Questa torta è ottima per qualsiasi occasione, è deliziosa e delicata.

E l’ ideale anche se avete ospiti con intolleranze o celiaci, infatti è una torta senza glutine, senza lievito e senza latte! Cosa chiedere di più?

Per la pasta frolla non ho utilizzato il burro ma l’ olio di riso, e ho utilizzato la farina di riso e la fecola di patate, ma se non avete problemi di allergie al latte potete utilizzare il burro, e il latte nella crema pasticcera. Nella crema pasticcera si può usare il latte di soia o di mandorle, o di riso. Per aromatizzare la crema solitamente si usa il limone o le bacche di vaniglia, ma io avevo voglia di fare una crema diversa e che potesse stupire, ho, infatti deciso di utilizzare lo zenzero tanto da sposare il dolce con il piccante, più zenzero mettiamo più la nostra crema risulterà piccante.

Ecco la ricetta:

per la frolla:

300 di farina di riso

200 di fecola di patate

2 uova

100 di olio di riso

100 di zucchero

1 baccello di vaniglia

per la crema:

500 di latte

4 uova

100 gr di zucchero

50 di farina di riso

30 gr di zenzero grattugiato

Impastiamo la nostra frolla e lasciamo riposare per in frigorifero, nel frattempo facciamo la crema pasticcera.

 

Prendiamo una teglia imburriamo e infariniamo, prendiamo la pasta frolla stendiamo un po più di metà e mettiamola nella teglia lasciamo i bordi alti e versiamo la crema pasticcera, tagliamo la pasta in eccesso.

alt tag torta alla cremaP1080723

 

Stendiamo la pasta rimanente e ricopriamo la crema, tagliamo la pasta in eccesso e inforniamo a 180 gr per circa 25 minuti.

tag alt torta alla cremaP1080724

P1080732