Crea sito

Cucinare è passione

Sushi di fassone piemontese

Sushi  di fassone piemontese

Sushi di carne!!

Con il termine sushi in Giappone si definisce un insieme di preparazioni a base di riso, acidulato con aceto di riso, che viene accompagnato con altri ingredienti, solitamente pesce, verdure o alghe. In Giappone è un cibo quotidiano servito, in tantissime varianti, nei numerosi sushi bar, da quelli più eleganti ai banchetti che si trovano ai lati della strada.

Solitamente si fa di pesce, ma avete mai provato il sushi con la carne di fassone piemontese?

Prima il lavoro nei campi, poi la mungitura del latte anche per produrre formaggi tipici, infine solo più carne di altissima qualità: in sintesi questa è stata l’evoluzione della Razza Piemontese negli ultimi 150 anni.

Oggi il “Fassone” della Razza Piemontese (dal francese façon che significa “modo”) produce una carne di altissimo livello: tenera, magra e con pochi grassi ma di ottima qualità nutrizionale (acidi grassi insaturi, omega-3 e omega-6) ed un bassissimo livello di colesterolo ( basti pensare che non supera quello rilevato nella maggior parte del pesce, 48-60 mg/100g a seconda dei tagli).

Se una regola generale afferma che più la carne è grassa, più è tenera, questo non vale per la carne Fassone Piemontese: tagli contenenti meno del 3% di grasso si sono dimostrati assai più teneri degli stessi provenienti da altre razze e contenenti oltre il 7% di grasso (test Warner-Bratzler).

La Razza Piemontese è la razza italiana per eccellenza, ed è una razza autoctona. Questo significa che tutti i bovini sono nati ed allevati in Italia.

Sono andata dal mio macellaio di fiducia ho comprato la tartare di fassone piemontese, condita in diversi modi.

Ho comprato il riso per fare il sushi che ho lavato e lasciato in ammollo per 50 minuti. Ho cotto 500 gr di riso in 800ml di acqua , il riso deve assorbire completamente l’ acqua.

Ho lavato e tagliato le verdure, carote finocchi e zucchine cotte.

sushi

Ho steso l ‘alga nori nel roller sushi

sushi

Con le mani bagnate stendiamo il riso e mettiamo al centro la carne e la verdura

sushi

Quindi arrotoliamo e tagliamo

sushisushi

Abbinato alla salsa di soia è buonissimo!!! ma è altrettanto buono con dell’ olio extravergine di oliva.

Ho anche cotto della tagliata e lo servita con le quenelle di riso.

P1080971