Crea sito

Cucinare è passione

Girella Alla cannella senza uova

Girella Alla cannella senza uova

E’ una ricetta tipica del Nord-Europa e del Nord-America. Consiste in un foglio di pasta spalmato leggermente con burro, in seguito, cosparso con zucchero e cannella, poi arrotolato su se stesso (tipo il guscio di una lumaca) e, infine, cotto in forno.

In Svezia addirittura le preparano come dolce tradizionale il giorno 4 Ottobre, che viene chiamato giustamente “Cinnamon Roll Day”.

La loro dimensione varia dai 5 ai 10 centimetri di diametro, a seconda del posto in cui vengono realizzate. Ma per esempio in Finlandia, ne vengono prodotte anche fino a 20 cm di diametro per 200 gr di peso!

Sono perfette per la colazione insieme al cappuccino, riscaldate leggermente o fredde. Puoi conservarle in un semplice sacchetto di plastica e si mantengono morbide per più giorni.

Io, per esempio, le preparo la domenica, e la colazione è pronta per tutta la settimana!
I bambini le adorano, sono talmente attratti dalla loro forma (come dargli torto? ;-)) che si divertono moltissimo a srotolare e mordere poco a poco questa squisitezza!

La cannella, poi, è una spezia unica e rende uniche tutte le preparazioni in cui viene aggiunta. È usata in molti modi differenti da secoli.

La tradizione occidentale la preferisce impiegata nei dolci di frutta, specie di mele, nella lavorazione del cioccolato, di caramelle e praline, come aroma in creme, nella panna montata, nella meringa, nei gelati e in numerosi liquori.

La tradizione orientale e creola la usa anche nel salato, in accompagnamento di carni affumicate e non.

Le mie girelle alla cannella hanno il lievito madre

Ricetta:

150 g di lievito madre

200 di latte tiepido

un vasetto di yogurt alla vaniglia

50 g di burro

600 di farina forte

10 g si sale

70 di zucchero

1 cucchiaio di miele.

cannella in polvere q.b.

zucchero q.b.

Preparazione:

facciamo sciogliere il nostro lievito con il latte,

ss 010

quindi aggiungiamo tutti gli altri ingredienti e impastiamo bene, lasciamo lievitare per 4 ore.

ss 011

 

stendiamo il nostro impasto e spargiamo la cannella e lo zucchero

P1080206

quindi arrotoliamo l’ impasto

P1080208

e tagliamo,

P1080209

mettiamo le nostre girelle in una teglie e lasciamo lievitare sino al raddoppio del volume, quindi infornare a 180° per circa 20 minuti, servire caldi o freddi in qualsiasi momento sono perfetti!

P1080211

P1080212