Fajitas di vitello

Le fajitas sono un piatto tipico della cucina messicana, sono piccoli bocconcini di carne (petto di pollo o carne di manzo, oppure entrambe) con peperone, cipolla, spezie, peperoncino piccante, paprica, e origano.

La carne di manzo è fatta marinare per permettere una cottura più rapida e maggiore morbidezza della stessa, mentre il petto di pollo può essere utilizzato fresco. I peperoni e le cipolle sono fatti a strisce piuttosto spesse e messi a soffriggere in un filo d’olio. Raggiunto un grado medio di cottura va aggiunta la carne, anch’essa fatta a strisce. Dopo qualche minuto è il momento delle spezie. La salatura è facoltativa e comunque solamente a fine cottura, che sarà di pochi minuti (due per il manzo, sette o otto per il pollo, dall’introduzione della carne).

Nelle mie fajitas ho utilizzato la carne di vitello!

Ricetta:

5 tortillas

1 kg di carne di vitello

2 peperoni rossi

1/2 cipolla

peperoncino q.b

cumino q.b.

300 gr di passata di pomodoro

olio extravergine di oliva.

Facciamo soffriggere la cipolla con l’ olio il peperoncino e il cumino, quindi versiamo la carne e lasciamo dorare.

P1080734

Tagliamo i peperoni e versiamolo nella carne

P1080735

insieme alla passata di pomodoro. Lasciamo cuocere per circa 30 minuti.

P1080742

In un piatto mettiamo una tortillas e versiamo la carne chiudiamo e serviamo, io ho accompagnato questo piatto con della guacamole, qua potete trovare la ricetta http://blog.giallozafferano.it/dolcecarla/guacamole1783-2-jpg/

P1080744

 

Precedente Torta con la crema allo zenzero Successivo Pasta al forno piselli,prosciuttopasta