Crea sito

Cucinare è passione

Crostata senza glutine,lievito,latte

Crostata senza glutine,lievito,latte

La crostata di marmellata è un dolce classico della tradizione italiana da servire a colazione e a merenda. La crostata ha origini molto antiche e la sua prima ricetta codificata risale al XIV secolo, quando fu inserita da Taillevent nel suo manoscritto Le viander; in seguito fu Bartolomeo Scappi a elencarne un gran numero, sia dolci sia salate, nella sua Opera del 1570. Da allora la ricetta della crostata si è arricchita nella pasta e negli ingredienti. La crostata è detta all’alsaziana quando è confezionata con la classica griglia a striscioline; si chiama pie se cotta nell’apposito stampo dai bordi alti e si dice renversée, ovvero capovolta, quando la frutta è messa nello stampo prima della frolla. Potete decidere di farcire la crostata con marmellata o confettura – meglio se fatte in casa – che preferite: di fragole come nel nostro caso, di arance, fichi, prugne albicocche e così via.

http://www.agrodolce.it/ricette/crostata-di-marmellata/

 

ricetta:

300 di farina di riso

200 di fecola di patate

2 uova

100 di olio di riso

100 di zucchero

granella di zucchero per guarnire

1 bacca di vaniglia

procedimento:

In un recipiente mescoliamo la fecola con la farina e lo zucchero, quindi aggiungiamo le bacche di vaniglia l’olio, le uova impastiamo bene.

P1080102

Stendiamo la nostra pasta e mettiamola in una teglia rivestita da carta da forno

Possiamo mettere la marmellata, io ho usato la marmellata di mela potete trovare la ricetta qua

Marmellata mele e cannella

P1080435

Ho fatto delle formine con la restante pasta e ho decorato cosi la crostata, ho quindi infornato a 180° per circa 25 minuti

P1080436

P1080446

Se vi resta della pasta potete comunque fare dei buonissimi biscotti.