Crea sito

Cucinare è passione

Crema pasticcera senza latte

Crema pasticcera senza latte

La crema pasticcera (o crema pasticciera[2] o comunemente abbreviato in crema[3]) è una preparazione a base di uova,zucchero, latte e farina, utilizzata in moltissimi prodotti dolciari[1][4][5].

Al posto della farina possono essere utilizzati altri addensanti come l’amido di mais o di riso[6].

Può essere servita come dolce al cucchiaio oppure utilizzata come guarnizione o farcitura per torte, pan di spagna, cannoli, bignè, e svariati altri prodotti di pasticceria.

Ne esistono molte varianti: la crema diplomatica, che si ottiene amalgamando panna montata, la crema al limone, profumata con una scorza di agrume, la crema alla vaniglia, aromatizzata con vaniglia (o in alternativa con vanillina), crema inglese (come la pasticcera ma senza farina o altri addensanti) o, infine, la crema al cacao.

L’allergia al latte vaccino è la sensibilizzazione alimentare più diffusa nei primi anni di vita. Dalla seconda infanzia in poi, invece, gli allergeni più comuni sono il pesce, i crostacei, le arachidi e le noci.

Questa forma allergica non ha nulla a che vedere con l’intolleranza al latte, comune soprattutto nell’età adulta ed anziana. Le persone che soffrono di allergia al latte sviluppano anticorpi contro alcune sue proteine; per questo motivo, dopo la prima esposizione, l’ingestione di piccolissime quantità di questo alimento o dei suoi derivati è sufficiente per scatenare una reazione allergica potenzialmente grave. L’intolleranza al lattosio, invece, è un disturbo dovuto alla carenza di un enzima, la lattasi, necessario per digerire lo zucchero tipico del latte e dei latticini; la severità dei sintomi è dose-dipendente e non si ha alcun coinvolgimento del sistema immunitario.
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/allergia-latte.html

Per questo ho deciso di provare, con successo, una crema senza latte, per tutti coloro che non possono usare il latte, ma neanche quelli vegetali come quello di mandorle, soia, cocco.

Ricetta della crema pasticcera senza latte.

ingredienti:

4 tuorli

100 di zucchero

50 di farina

500 di acqua

vaniglia o scorza di limone

Procedimento:

facciamo intiepidire l’acqua con la vaniglia, nel frattempo in una pentola capiente uniamo i tuorli con lo zucchero,

P1080237

e amalgamiamo bene, poi aggiungiamo la farina e giriamo energeticamente,

P1080238

ora possiamo aggiungere l’acqua sempre girando energeticamente. Riporre la crema nel fuoco ( medio) e giuriamo sino a quando non comincia a bollire, quindi spegniamo e mettiamo  la crema il una ciotola di vetro e copriamo sino al suo raffreddamento!

P1080245