Crea sito

Cucinare è passione

Comunione cake

Comunione cake

Comunione cake è la torta che ho fatto per la comunione di Jessica la figlia della mia amica Cristina.

Jessica adora la crema alla nocciola e il cioccolato, potevo non fare un pan di spagna con la crema rocher?

La torta avrà due temi la comunione e il compleanno perchè le due feste coincidono.

Le dosi sono per sono per una torta da 30 porzioni

Per il pan di spagna ho montato 18 uova con 600 gr di zucchero, poi ho aggiunto delicatamente la buccia grattugiata di tre aranci e 600 gr di farina. Ho cotto nel forno a 180 gr per circa 30 minuti.

Una volta che la torta si è raffreddata l’ ho divisa nel verso orizzontale in due parti, nella base con un cucchiaio ho messo una bagna all’ arancia (500 di acqua con 500 di zucchero e tre aranci).

Ho unito 900 gr di crema alla nocciola con 600 di panna 300 di wafer alla nocciola sbriciolati e 240 di granella alla nocciola.

Ottenuta la crema ho farcito la base della torta, sopra la crema ho messo la parte della torta tolta prima, sempre con un cucchiaio ho messo ancora della bagna.

Ho fatto una crema con 100 gr di crema alla nocciola e 400 di panna e ho rivestito i bordi e la metà della superficie della torta. sui bordi ho messo delle nocciole e dei wafer sbriciolati.

 

Con l’ aiuto della gelatina ho sistemato l’ostia a tema comunione  e ho farcito il resto della torta come ho fatto e bordi, ho decorato con dei fiori.