Crea sito

Cucinare è passione

GNOCCHI DI PANE CON ZUCCHINE E PHILADELPHIA

GNOCCHI DI PANE CON ZUCCHINE E PHILADELPHIA

ll pane diviso con chi ha fame è anche simbolo di giustizia, di fratellanza, di solidarietà. Per questo la campagna IL PANE NON SI BUTTA, ideata e promossa dal presidente dell’associazione Fiumara d’Arte Antonio Presti, evoca il rispetto e la difesa di valori fondamentali della persona e della società; apre ad una vasta gamma di temi di riflessione, a partire dalla difesa e dalla condivisone con tutti gli uomini del pianeta dei beni essenziali quali l’acqua, l’aria, il cibo, la terra con i suoi ecosistemi, ma anche l’amore, la pace, la libertà. Per questo il pane, e la campagna IL PANE NON SI BUTTA, è un invito alla lotta contro la distruzione delle risorse primarie, contro lo spreco dei beni, dei rapporti interpersonali e dei sentimenti. Il pane è simbolo di tutto ciò che permane nella trasformazione e che dunque non va sprecato, ma trasmesso e condiviso.

Questo è un ottimo modo per non sprecare  o buttare  il pane che può avanzare. Ho trovato questa ricetta in un blog il link è qui sotto:

http://blog.giallozafferano.it/lacucinadilice/gnocchi-di-pane/

Molto incuriosita ho provato a fare come da ricetta io ho aggiunto solo della noce moscata e ho condito con delle zucchine e della Philadelphia….che dire sono ottimi!!!!!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di pane raffermo
  • 250 ml di latte
  • 260 g di farina
  • 1/2 cucchiaino di sale fino
  • 1 uovo
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • una spolverata di noce moscata

Preparazione:

Tagliate a pezzetti il pane raffermo e mettetelo in una ciotola poi versate il latte e lasciatelo ammorbidire bene. Vi consiglio di non utilizzare un pane con una crosta spessa e dura.

nel frattempo puliamo e tagliamo le zucchine che faremmo cuocere in una teglia ( io uso quella in pietra dove non occorre aggiunta di olio o simili) e cuociamo a fuoco basso, aggiungiamo del sale q.b.

Ora strizzatelo e frullatelo per bene.

In un’altra ciotola mettete la farina, aggiungete il sale, il pane ammorbidito frullato e cominciate ad impastare poi unite l’uovo, il parmigiano grattugiato e continuate ad impastare fino a che non otterrete un composto compatto, lavorabile e ben omogeneo. Se l’impasto dovesse risultare un po appiccicoso potete aggiungere un poco di farina fino ad arrivare alla consistenza giusta.

P1080096

Spolverizzate con un poco di farina un piano di lavoro poi prendete delle porzioni d’impasto e create con le mani delle strisce cilindriche, tenendo sempre tutto infarinato.  Ora tagliate le strisce a tocchetti di circa 2 cm l’uno.

P1080097

 

I vostri gnocchi di pane sono pronti.

P1080098

 

Per la cottura versateli nel’ acqua salata in ebollizione e dal momento in cui riaffiorano fateli cuocere per circa 3/4 minuti.

 

prima di scolare i nostri fantastici gnocchi riscaldiamo bene le zucchine e spezzettiamoci sopra la nostra Philadelphia, ora possiamo scolare i gnocchi e farle saltare insieme alle zucchine

P1080126

 

P1080128