Sformatini patate broccoli

Come dall’Ikea!

La ricetta di oggi mi rende super orgogliosa di me stessa, gli sformatini patate e broccoli sono stati il tormento e l’estasi di un lungo periodo di passione per i prodotti ikea. Siete mai stati ai ristorante ikea? Avete presente quei deliziosi medaglioni di verdure? Si chiamano Gronsakskaka  ( inpronunciabile!!!😦) io ne vado matta e per un po andavo appositamente al ikea a far scorta ma non bastavano mai finivano sempre così in fretta e andare all’ikea comporta bruciarsi l’intero pomeriggio!!! Così mi son detta perché non farli da me?

Sformatini patate e broccoli

E dopo vari esperimenti eccoli! Bellissimi, buonissimi e identici agli originali! Se siete dei patiti come me questi sono assolutamente  da fare!

Io ho realizzato un unico grande sformato in una teglia di 26 cm di diametro e che ho porzionato con un coppa pasta una volta cotto per presentarvi la ricetta.

Ingredienti

250 g di patate tagliate a cubetti

500 g di broccoli in cimette

1 porro

2 uova

2 cucchiai colmi di stracchino

2 cucchiai di pecorino grattuggiato

2 cucchiai di olio EVO

Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE

Nella campana e nel vassoio  del Varoma posizionate i broccoli e le patate, versate acqua nel boccale fino a coprire le lame e cuocete 30 minuti Varoma vel. 1. A cottura ultimata lasciate raffreddare.

Svuotate il boccale dall’acqua di cottura, inserite il porro a pezzi e tritate 7 secondi vel. 7.

Nel boccale aggiungete i due cucchiai di olio EVO e soffriggete 3 minuti, 100°, velocità 1.

Nel boccale inserite i broccoli e le patate e tritate. Io ho scelto una consistenza piuttosto liscia (in modo che non si vedessero pezzettoni) frullando per 10 secondi vel. 8 ma se preferite potete lasciare il composto con qualche pezzettone frullando per meno tempo e con una velocità minore (6/7)  o dando semplicemente qualche colpo di turbo.

Aggiungete nel boccale lo stracchino, le due uova, il pecorino, il sale e una macinata di pepe. Amalgamate il composto 7 secondi vel. 5

In una teglia di 26 cm di diametro circa, disponete un foglio di carta forno e sistematevi il composto livellandolo bene.  Oppure nella leccarda del forno disponete un foglio di carta forno e aiutandovi con un coppapasta versate alcuni cucchiai di composto all’interno, ricavando tanti sformatini monoporzione.

Cuocete in forno già caldo a 180°, ventilato per 20 minuti.

Servite ben caldo accompagnando a piacere con della panna acida.

Sformatini patate e broccoli

Verdure , , , , , , , ,

Informazioni su Dolce Cannella

Sono una giovane mamma torinese con origini pugliesi con la passione per la buona cucina home made... votata alla causa di rendere più appetibili ai miei bambini (marito compreso!) le tanto odiate verdure . Mi piace sperimentare un po di tutto ma soprattutto adoro impastare... il pane, la pizza .... le focacce. Il mio compagno di avventura è l'inseparabile bimby. Spero vi troverete a vostro agio fra queste pagine ...mettetevi comodi e non esitate a chiedere e se avete piacere ad insegnarmi anche voi i vostri trucchi.

Precedente Ravioli cinesi al vapore Successivo Polpettone di verdure