Polpettone di verdure

Un polpettone mille varianti! Via libera alla fantasia

Il polpettone di verdure è un ottima alternativa vegetariana al classico polpettone di carne. In questa ricetta vi presento una versione base che può essere arricchita di volta in volta con le verdure di stagione che più preferite.Si presta ad essere consumato sia caldo tagliato a fette e magari ripassato in padella con un filo d’olio e un mezzo bicchiere di vino per insaporirlo ulteriormente. Si può anche scegliere di consumarlo freddo su un letto d’insalata e accompagnato da della maionese o della salsa di soia.

Polpettone di verdure

Ingredienti

  • 2 patate
  • 2 carote
  • 2 zucchine
  • 2 uova
  • 200g di pangrattato
  • 2 cucchiai di pecorino
  • 2 cucchiai di stracchino
  • sale
  • noce moscata

PREPARAZIONE

Pelate le carote e le patate, tagliatele insieme alle zucchine a grossi pezzi a posizionate il tutto nella campana e nel vassoio del Varoma.

Inserite acqua nel boccale fino a coprire le lame e cuocete Varoma, 20 minuti vel.1

Lasciate raffreddare e non preoccupatevi se le verdure risultano ancora un po’ dure!

Posizionate le verdure a vapore nel boccale e unitevi le uova, il pangrattato, il pecorino, lo stracchino, grattuggiate della noce moscata e aggiustate di sale. Tritate e impastate il tutto 30 secondi vel. 5.

Potete scegliere di tritare ulteriormente se volete evitare che si vedano dei pezzettoni nell’impasto e rendere tutto omogeneo.

Sistemate l’impasto su un foglio di carta forno e dategli la classica forma del polpettone, chiudete la carta forno a caramella e cuocete in forno già caldo a 180° per 40 minuti.

Polpettone di verdure caldo o freddo mille varianti!

Una volta cotto tagliate a fette e servite. Se volete aggiungere gusto saltate in padella con poco olio e sfumando con pochissimo vino per far dorare le fettine.

Se preferite potete servire anche freddo accompagnando con insalata e guarnendo con maionese o salsa allo yogurt, oppure salsa di soia.

Insomma le varianti per questo piatto sono infinite sia nella preparazione aggiungendo e cambiando le verdure sia nel modo di presentare il piatto, sbizzarritevi e buon appettito!

 

 

Verdure , , , , , , , , ,

Informazioni su Dolce Cannella

Sono una giovane mamma torinese con origini pugliesi con la passione per la buona cucina home made... votata alla causa di rendere più appetibili ai miei bambini (marito compreso!) le tanto odiate verdure . Mi piace sperimentare un po di tutto ma soprattutto adoro impastare... il pane, la pizza .... le focacce. Il mio compagno di avventura è l'inseparabile bimby. Spero vi troverete a vostro agio fra queste pagine ...mettetevi comodi e non esitate a chiedere e se avete piacere ad insegnarmi anche voi i vostri trucchi.

Precedente Sformatini patate broccoli Successivo Crema catalana