Il pan di spagna perfetto

Ciao a tutte oggi ho dovuto cimentarmi con la preparazione del classico pan di spagna come base di una torta per il compleanno  di mio suocero finalmente posso dire che riesono sempre grazie alla ricetta perfetta.

Pan di spagna, dolci

Vi confesso che in passato per le torte di compleanno ero solita acquistare quelli già  pronti…questo  per un motivo molto banale la vecchia ricetta di famiglia non dava i risultati  sperati o meglio forse mi mancavano le basi per comprendere l’arte di un buon pan di spagna.

Poi un mese fa ho avuto l’esigenza di creare un pan di spagna fuori misura per il compleanno del mio bimbo e così ho studiato, mi sono applicata e dopo qualche tentativo andato a male sono riuscita a riprodurre un buon pan di spagna soffice e sopratutto  alto alto in maniera uniforme.

Vi svelo le mie armi segrete!

Partiamo dagli ingredienti per una teglia di 26 cm di diametro:

  • 6 uova a temperatura ambiente
  • 250 g di farina setacciata
  • 250 g di zucchero

E ora vediamo  come procederè

I veri cultori del pan di spagna vi diranno che nel bimby la riuscita dell’impasto è  parziale e che è  necessaria la planetaria per ottenere un buon prodotto…ma fatto sta che io ho solo il bimby e quindi devo “arrangiarmi” se così si può  dire.

Come potrete notare manca il lievito ebbe il vero pan di spagna non ne ha bisogno. Il segreto è  nelle uova come vedremo più  avanti.

PREPARAZIONE

  1. Nel boccale inserire lo zucchero e polverizzare a velo per 10 secondi Vel.  8
  2. Inserire la farfalla e unire le uova che devono essere rigorosamente a temperatura ambiente.Questo passaggio è  fondamentale perché è proprio ora che le uova incorporano l’aria necessaria a rendere il pan di spagna alto. Montare le uova senza lesinare sul tempo per non meno di 15 Min a velocità 4.
  3. Trascorsi i 15 minuti portate la velocità  a 3 e unite dal foro del coperchio la farina, precedentemente setacciata, a cucchiaiate. Questa operazione deve essere fatta in maniera molti veloce per evitare di smontare le uova. Si tratta del passaggio più  critico.
  4. Nel frattempo preriscaldare il forno in modalità  statica a 180° per 10 minuti.
  5. Imburrare e cospargete di pan grattato uno stampo per torte avendo cura di arrivare fino al bordo della teglia. Anche questo passaggio  è fondamentale  durante la cottura il pan di spagna gonfierà all’interno dello stampo e sarà  molto importante che non incontri nessun tipo di attrito quindi un’imburrata parziale dei bordi ne ostacolerebbe la crescita determinando una lievitazione  centrale e non sui bordi (effetto vulcano).
  6. Posizionare la teglia in forno e lasciate cuocere per 40 minuti. È  assolutamente  vietato aprire  il forno prima che siano trascorsi almeno 30 minuti pena lo “sgonfiamento” dell’impasto.
  7. Una volta terminata la cottura ( ve ne accorgerete perché  il pan di spagna tenderà  a staccarsi dai bordi) estrarre la teglia dal forno, capovolgere la teglia su una gratella e sformare  il pan di spagna.
  8. Lasciar riposare fino al raffreddamento completo e poi farcire e decorare a piacere.

Anche questa ricetta è  andata spero di avervi aiutato a comprendere gli errori più  comuni che sono alla base della non riuscita e vi 8auguro in bocca al lupo con il vostro pan di spagna perfetto!

Volete essere sempre aggiornati sulle mie ricette seguitemi su facebook ? Lasciate qui un mi piace Facebook fan page dolce cannella

 

 

Precedente Lasagne besciamella e pesto di broccoli Successivo Crostata al cacao con crema di mascarpone e mele